Le maschere della commedia dell’arte… in cartapesta

SALÒ – In vista del Carnevale il Centro Sociale Osteria Ai Pini propone un laboratorio sulle maschere della commedia dell’arte in cartapesta a cura di Fabio Gandossi.

Potrete conoscere le caratteristiche e la funzione delle maschere della commedia dell’arte attraverso la realizzazione di modelli in cartapesta.

Il maestro Fabio Gandossi vi parlerà della commedia dell’arte e vi guiderà nella realizzazione della vostra maschera.

La partecipazione per le tre giornate del corso prevede un costo simbolico di 10 euro, che include tutto il materiale necessario a realizzare la maschera.

Il programma

Sabato 11 febbraio dalle 14.30 alle 19: introduzione all’uso della cartapesta e alla commedia dell’arte a cui appartengono le maschere che saranno realizzate utilizzando appositi calchi.

Sabato 18 febbraio dalle 14.30 alle 19: si tolgono dai calchi le maschere, le si irrobustiscono e rifiniscono. Il maestro Gandossi ne mostrerà l’utilizzo con esercizi d’improvvisazione.

Sabato 25 febbraio dalle 14.30 alle 19: si colorano le maschere e le si adatta al proprio volto, utilizzando elastici e gommapiuma per renderle confortevoli. Si provano le maschere, poi la ricerca di quei gesti che le si adattano.

Chi vorrà, domenica 26 febbraio alle 14.30 potrà partecipare alla sfilata di Carnevale in piazza Vittoria con le maschere realizzate.

La attività si svolgono presso il Centro Sociale Osteria I Pini, in via Montessori.

Info: 333.4024548

La maschera di Pulcinella.
La maschera di Pulcinella.

I commenti sono chiusi.