Dal Parco Natura Viva al National Geographic Photo Ark

BUSSOLENGO – I primi animali d’Italia sono entrati in “National Geographic Photo Ark”, l’arca fotografica della biodiversità globale fondata dal celebre fotografo Joel Sartore 10 anni fa.

Tra i primi animali d’Italia ad entrare in “National Geographic Photo Ark” (natgeophotoark.org) ci sono anche Atena e Julo, i due bisonti europei nati al Parco Natura Viva (www.parconaturaviva.it) di Bussolengo che verranno reintrodotti in natura nell’estate del 2018.

Dopo 5 giorni di scatti, si è concluso il primo set fotografico di Joel Sartore in Italia grazie al quale “l’arca fotografica della biodiversità globale” targata National Geographic ha aggiunto 24 specie alle 6mila già presenti. Per “Photo Ark” questo è l’anno del decennale e l’obiettivo di Joel Sartore, fotografo di fama mondiale e fondatore del progetto, è smuovere la coscienza dello spettatore trascinandolo a diventare parte attiva del mondo della conservazione delle specie a rischio estinzione.

Insieme ai bisonti europei, che resistono in Europa con sole due popolazioni selvatiche, nell’obiettivo di Joel Sartore sono entrati anche il capovaccaio, in pericolo critico di estinzione in Italia, l’avvoltoio reale indiano in pericolo critico di estinzione in Asia, i gelada, scimmie delle rocce che vivono solo in Etiopia e le bertucce, in pericolo di estinzione in Algeria e Marocco.

Esemplare maschio di bisonte europeo. Photo credits: Joel Sartore/natgeophotoark.org
Esemplare maschio di bisonte europeo. Photo credits: Joel Sartore/natgeophotoark.org

Oltre a loro anche lo gnu, il cobo de fassa, l’ammotrago, l’antilope roana, il muflone e alcuni rettili, come il tegu rosso e il varano. Ma in onore della Principessa Theodora Von Liechtestein, Sartore ha dedicato alcune ore speciali alle testuggini di Hermann, specie simbolo della Fondazione Green Teen Team e del progetto di conservazione che conduce al Parco Natura Viva insieme ai suoi soci, tutti teenagers.

Avvoltoio Reale Indiano. Photo credits: Joel Sartore/natgeophotoark.org.
Avvoltoio Reale Indiano. Photo credits: Joel Sartore/natgeophotoark.org.

Già proiettati sugli schermi più spettacolari al Mondo, come la Basilica di San Pietro e l’Empire State Building, gli scatti di Joel Sartore impongono una riflessione a chi osserva: “Il colore di sfondo, rigorosamente bianco o nero, permette di eliminare ogni distrazione – ha dichiarato Sartore – e consente di guardare ogni specie dritta negli occhi. Le dimensioni poi, che prescindono dalla grandezza reale dell’animale e risultano tutte uguali, permettono di trattare ogni specie con lo stesso rispetto”.

Photo credits: Joel Sartore/natgeophotoark.org
Capovaccaio. Photo credits: Joel Sartore/natgeophotoark.org
Il fotografo Joel Sartore con la  principessa Theodora sul set fotografico allestito al Parco Natura Viva, a Bussolengo.
Il fotografo Joel Sartore con la principessa Theodora sul set fotografico allestito al Parco Natura Viva, a Bussolengo.

Photo credits: Joel Sartore/natgeophotoark.org

I commenti sono chiusi.