Sirmione censisce gli alberi monumentali

SIRMIONE – Lunedì il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la mozione presentata dal consigliere Andrea Volpi sul censimento degli alberi monumentali, che sarà avviato entro 3 mesi.

La mozione del capogruppo di “Progetto Civico per Sirmione”, ricordando le disposizioni di tutela e salvaguardia degli alberi monumentali, impegna il sindaco e la Giunta a:

Procedere entro 3 mesi al censimento degli alberi monumentali, dei filari e delle alberate di particolare pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale presenti sul territorio comunale;

– Ad inserire nel quadro conoscitivo del Pgt i risultati del censimento stesso;

– Consultare e rendere partecipe la commissione ambiente ed ecologia in tutte le fasi del procedimento;

– Aggiornare il database topografico del geoportale, disponibile sul sito istituzionale del Comune di Sirmione, al fine di garantire un accesso libero alle informazioni relative alle caratteristiche delle essenze arboree individuate dal censimento;

Avviare una campagna di informazione, anche attraverso l’invio di sms e sui social network, riguardante il suddetto censimento degli alberi monumentali.

– Raccogliere disponibilità da cittadini e associazioni a partecipare volontariamente e in forma gratuita all’operazione di analisi e ricerca, coinvolgendo anche le scuole.

– Rendere pubbliche sul sito del Comune le segnalazioni di cittadini, associazioni, comitati, istituti scolastici, enti territoriali, strutture periferiche del Corpo forestale dello Stato.

– Comunicare, sempre, sul sito del Comune  l’esito delle segnalazioni ricevute.

– Inviare alla Regione Lombardia e al Corpo Forestale dello Stato gli esiti del censimento, al fine di aggiornare i database regionali e nazionali con i dati raccolti nel Comune di Sirmione.

I commenti sono chiusi.