Nives Meroi dall’Annapurna a Riva del Garda

RIVA DEL GARDA – Venerdì 16 giugno Nives Meroi, che l’11 maggio ha raggiunto insieme al marito Romano Benet la vetta dell’Annapurna, sarà a Riva al Garda Wind Village.

Giovedì 11 maggio 2017 alle ore 9 locali ha raggiunto insieme al marito Romano Benet la vetta dell’Annapurna, nella catena dell’Himalaya, nel Nepal centrale, ultimo dei 14 ottomila conquistati senza l’ausilio di ossigeno supplementare e di portatori, «chiudendo» una storica impresa iniziata nel 1998, a tratti drammatica (nel 2009 l’abbandono del Kangchenjunga per il crollo fisico di Benet, che sarà fermato da una malattia per oltre due anni).

Nives Meroi è la seconda donna nella storia a salire tutti gli ottomila senza l’uso di ossigeno, e la terza in assoluto. I due, inoltre, sono i primi ad aver compiuto l’impresa in coppia.

Venerdì 16 giugno Nives Meroi è a Riva del Garda al Garda Wind Village (accanto al Palavela e alla Fraglia Vela) nell’ambito degli Aperitivi culturali di Wind Garda Wind (curati dal Mag), in dialogo con i velisti Mauro Pelaschier (nove titoli italiani Finn, Olimpiadi nel ’72 e nel ’76, Coppa America nell’1983 al timone di Azzurra, nuovamente nel 2007 come coach del team Mascalzone Latino) e Stefano Rizzi (tre giri del mondo, record della circumnavigazione del pianeta sul catamarano Club Med, nel suo palmares anche la Louis Vuitton cup, tre America’s Cup e svariati record in oceano, oltre a 7 Giri d’Italia a vela). L’incontro, dal titolo «Con o senza vento. Imprese per mari e per monti», inizia alle ore 18.

Il velista Mauro Pelaschier.
Il velista Mauro Pelaschier.

Dal sentiero della salita in vetta all’orizzonte aperto del mare e degli oceani. Un incontro che confronta l’andare in verticale con le problematiche di vento, contro o a favore, nel corso delle diverse imprese: la rinuncia alla vetta costretti nella tendina al campo base mentre fuori tira il vento, o la difficile navigazione per mare dove il vento gioca un ruolo cruciale nel viaggio in orizzontale. Due storie, due paesaggi intensi e immensi come la montagna e il mare, due sapienze diverse nell’affrontare le sfide. Un incontro in cui il vento è tutt’altro che un’evocazione romantica, ma un tema vero, compagno d’avventura di chi affronta imprese in verticale sulla roccia o in orizzontale sui mari. È il vento, nella vela come nell’arrampicata, a decidere, accanto ad altri fattori, la sorte di una grande impresa.

Stefano Rizzi, velista.
Stefano Rizzi, velista.

Wind Garda Wind e gli Aperitivi culturali

Si svolge dal 15 al 18 giugno la manifestazione organizzata da Riva del Garda Fierecongressi «Garda Wind Garda»: un’occasione per vivere e conoscere il vento a 360 gradi, in cui si inserisce anche un segmento culturale affidato al Museo Alto Garda. Gli Aperitivi culturali di «Garda Wind Garda», curati da Roberta Bonazza, si propongono come luoghi di incontro di esperienze, professionalità e conoscenze diverse, chiamate a raccontare da più punti di vista l’elemento naturale protagonista della manifestazione, che anima il paesaggio altogardesano e che induce sconfinate suggestioni: il vento.

I commenti sono chiusi.