Sirmione, ecco come sarà la nuova palestra polifunzionale

SIRMIONE - Giovedì 8 marzo l’apertura del cantiere. Poi 295 giorni di lavoro per realizzare la nuovissima palestra polifunzionale coperta.

Un investimento di 3,8 milioni per migliorare la vita e le attività dei cittadini e degli sportivi di Sirmione. In via Mazzarona sorgerà una nuova struttura sportiva polivalente coperta.

L’area interessata dall’intervento si colloca in ambito sud – sud/est del centro abitato e rappresenta una porzione di 8.115 mq totali attualmente a valenza agricola, pianeggiante e già di proprietà comunale ed individuato come area per servizi di uso pubblico. “La nuova palestra – dicono in municipio – è una delle opere pubbliche più significative di questo mandato amministrativo, a conferma dell’importanza che il Comune assegna allo sport”.

Giovedì  8 marzo alle 17 si darà ufficialmente il via ai lavori in cantiere. Presenti per l’occasione il Sindaco di Sirmione Alessandro Mattinzoli, il vice sindaco Luisa Lavelli, l’assessore ai lavori pubblici Maurizio Ferrari, l’ing. Marco Cordini, il comandante della Polizia Locale Roberto Toninelli e altri consiglieri comunali e rappresentanti della comunità sirmionese.

Un rendering progettuale dell’impianto sportivo.

 

L’opera prevede la realizzazione degli spazi aperti con accessi separati per atleti (carraio e pedonale), pubblico (pedonale) ed il sistema di attraversamento (ponticello) della limitrofa roggia in lato ovest quale collegamento al centro sportivo preesistente.

La nuova Palestra Polifunzionale prevede:

  • un’area gioco palestra, incrementata nelle dimensioni della revisione delle fasce di rispetto di testata, per dare la possibilità di praticare una attività sportiva di livello agonistico superiore, ovvero F.I.P. tipo Silver e non Base come previsto nella proposta preliminare e relativa omologazione ( riferita anche alla capienza); tale sala attività ospita le segnature per volley agonistico, basket agonistico e calcio a 5.
  • un’area di tribuna ampliata in proporzione alla area di gioco ed atta ad accogliere totali n. 476 posti a sedere (di cui 5 diversamente abili) oltre a 32 posti a sedere per atleti e 12 giudici di gara al posto dei 365 posti a sedere spettatori come da previsione preliminare;
  • la creazione di un nuovo piano P+1 nell’ ambito del corpo servizi al fine di potere prevedere nuovi vani a destinazione polivalenti destinati ad attività motorie e per il servizio amministrativo e/o congregativo;
  • la revisione degli spazi di servizio al piano terra con creazione di un nuovo spazio multifunzione atto ad accogliere il pubblico (dimensionato nelle aree e negli spazi di servizio anche per accogliere una area attrezzata a bar) o a sala riunioni.
  • la realizzazione delle aree esterne di riferimento per lo studio di fattibilità, nella loro proposta avanzata: parcheggio destinato al pubblico -1190 mq -, arredo urbano, area giochi per le diverse fasce di età giovanili, tramite la realizzazione di un parchetto attrezzato a giochi, un’area attrezzata a skate park ed area naturalistica e di movimentazione naturale per pump track (percorso naturalistico per mountain bike – bmx).

L’importo complessivo della procedura di partenariato pubblico è di € 3.874.358.

A destra della foto, l’area in cui sorgerà la palestra.
Altri rendering progettuali dell’edificio.

I commenti sono chiusi.