Nuovo servizio di allergologia alle Terme di Sirmione

SIRMIONE - Allergie cutanee, respiratorie e alimentari. Alle Terme di Sirmione un nuovo approccio integrato.

Terme di Sirmione aggiunge una nuova e significativa presenza al suo interno: uno specialista allergologo per visite mirate e diagnosi delle allergie responsabili di patologie infiammatorie che colpiscono bambini e adulti con sempre maggiore frequenza.

Le malattie allergiche interessano diversi apparati: dal respiratorio a quello cutaneo, dal gastroenterico agli organi di senso. Si stima che nel mondo 400 milioni di persone soffrano di rinite allergica e 300 milioni di asma. In Europa sono tra 11 e 26 milioni le persone con allergie alimentari. In Italia, la prevalenza della dermatite atopica, della rinite allergica e dell’asma tra i bambini di 6 – 12 anni è rispettivamente del 7%, 14,5% e 9%. Ciò significa 490mila bambini tra 0 e 14 anni con eczema, 1 milione con rinite e 630mila con asma (fonte: congresso annuale WAO, l’Organizzazione Mondiale delle Allergie, 2017).

Sottolinea Antonietta Melchiorre, Medico specialista in Allergologia e Immunologia alle Terme di Sirmione “È importante un approccio diagnostico integrato per poter trattare adeguatamente le allergie cutanee, respiratorie e alimentari. In questo contesto Terme di Sirmione può contare su due punti di forza: la presenza di diversi medici specialistici e sulla terapia termale con acqua sulfurea. Collaborare con dermatologi per curare eczemi atopici; fare una diagnosi differenziale tra un’allergia e un’intolleranza alimentare con il contributo del nutrizionista; confrontarsi con specialisti in malattie dell’apparato respiratorio permette di trattare la patologia all’interno di un percorso diagnostico terapeutico multidisciplinare integrato, completo e personalizzato”.

Accanto al supporto farmacologico, un alleato naturale valido nella prevenzione e nella cura complementare delle manifestazioni allergiche è fornito dalle cure termali. Particolarmente indicate, sono le acque sulfuree benefiche sia sull’apparato respiratorio che sulla cute per le loro proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Le acque sulfuree stimolano la rigenerazione delle mucose delle vie respiratorie, liberando dalle secrezioni bronchiali cariche di allergeni e creando così una barriera ottimale nei confronti dei pollini e delle altre sostanze che danno allergie.

Questa tipologia di acqua inoltre svolge un leggero effetto ipoallergizzante e di aumento delle difese immunitarie. I principali benefici della terapia termale sono la diminuzione del numero degli episodi acuti e la riduzione della durata dell’intensità dei sintomi.

Terme cure inalatorie
Un bimbo alle prese con le cure inalatorie.

Le cure termali hanno il vantaggio di essere naturali e di non avere controindicazioni, ciò le rende particolarmente indicate per i pazienti in età pediatrica.

“Curare fin da piccoli certe patologie, come la Dermatite Atopica, vuol dire inoltre ridurre le probabilità che si sviluppino allergie, asma e rino-congiuntivite. È risaputo che la Dermatite Atopica rappresenta la prima tappa della marcia atopica, cioè quella consecuzione di malattie di cui la DA è la prima a manifestarsi. Questo vuol dire che i bambini che hanno la DA, se curati adeguatamente, hanno minore probabilità di sviluppare le altre patologie” sottolinea Giampiero Girolomoni, Direttore Clinica Dermatologica Università di Verona e consulente scientifico di Terme di Sirmione. La conferma importante è arrivata da uno studio prospettico pubblicato di recente (Tran MM, et al. J Allergy Clin Immunol 2018 141:601-7) che ha analizzato le variabili che aumentano il rischio che i bambini con DA sviluppino l’asma. Su 2311 bambini seguiti negli anni, con DA dall’età di 1 anno, esiste una fetta significativa di questi che a 3 anni sviluppa l’asma. Tutto ciò a conferma di un mito da sfatare: la DA non è primariamente una malattia allergica; è la DA che predispone all’allergia.

I commenti sono chiusi.