Peschiera del Garda, tra mura e bastioni col Touring Club

PESCHIERA – Domenica 8 aprile il Touring Club italiano propone una visita guidata alla cittadella fortificata di Peschiera. Iscrizioni entro il 4 aprile.

Siede Peschiera bello e forte arnese da fronteggiar bresciani e bergamaschi, ove la riva intorno più discese…”  (Inferno, XX canto)

Già Dante nella sua Divina Commedia ricorda Peschiera come luogo fortificato. Fondata come centro metallurgico nell’età del bronzo, la cittadina divenne poi un vicus romano e sui resti dell’antica fortezza venne costruito nel XIII secolo il Castello Scaligero.

L’aspetto pentagonale del nucleo storico risale al XVI secolo durante la Repubblica di Venezia, caratteristica che l’anno scorso ha fatto inserire Peschiera all’interno della lista Unesco dedicata alle città murate di epoca veneta (leggi qui la notizia). In seguito Napoleone Bonaparte e più tardi il dominio degli Asburgo con il famoso Quadrilatero completarono la fortezza rendendo Peschiera l’unico esempio di città fortificata completamente circondata dall’acqua.

La visita

Ore 14.40: ritrovo con il Console TCI Cinzia Pasini di fronte all’ufficio Tourism Peschiera Infopoint sito in piazzale Cesare Betteloni 15 di fronte all’imbarcadero (possibilità di parcheggio in piazza e nei dintorni).

Ore 15: passeggiata guidata con una guida turistica abilitata  sui bastioni e nel centro storico di Peschiera. Si parte dal bastione Tognon e si  attraversano le porte cittadine dedicate alle città di Brescia e Verona, fino a ponti, canali e palazzi che hanno fatto di Peschiera un luogo protagonista della Storia.

Al percorso a piedi seguirà un giro in barca intorno alle mura (si specifica che sopra i 14 partecipanti il gruppo sarà diviso su due barche).

Ore 16.45 circa: fine della visita

La fortezza di Peschiera è un’imponente opera difensiva che per secoli ha protetto il centro abitato.

 

Informazioni e prenotazioni presso: Nicolini Viaggi, Via G. Falcone 4, 25085 Gavardo (Bs), Tel. 0365.371501 – [email protected]. Data limite di acquisizione delle prenotazioni: 4 aprile

Quota individuale di partecipazione: soci TCI 14 €; non soci 17 € (la quota comprende visita guidata e tour in barca). Il pagamento della quota di partecipazione andrà effettuato il giorno stesso della visita alla Console Cinzia Pasini. Per ogni evenienza il cellulare di riferimento è 340/3503863.

I commenti sono chiusi.