Pasquale Tozzi Chef & Pàtissier, un anno di prelibatezze

POLPENAZZE - Sabato 17 Pasquale Tozzi Chef & Pàtissier ha festeggiato un anno di attività del caffè-pasticceria a Polpenazze del Garda.

La bottega, con forneria e relativo laboratorio per i lievitati aperta lo scorso anno è diventata in breve tempo un luogo di ritrovo per residenti e turisti grazie alla qualità, alla professionalità e alla simpatia dei giovani proprietari.

Pasquale e Nicoletta, marito e moglie under 30 nonostante la giovane età vantano una decennale esperienza nell’ambito gastronomico. Entrambi intraprendenti e appassionati hanno aperto la loro attività dopo varie esperienze in rinomati locali e in giro per l’Italia.

Pasquale dichiara: “La mia bottega è la realizzazione di un sogno. Fin da piccolo avevo il desiderio di dedicarmi alla cucina e alla pasticceria e sono felice di festeggiare l’anno della nostra attività. Io e mia moglie Nicoletta cerchiamo di impegnarci il più possibile per soddisfare le esigenze dei nostri clienti. Non nego che sia stato un anno di sacrifici e levatacce ma anche un anno ricco di emozioni e soddisfazioni! Polpenazze è un paese meraviglioso. Tutti ci hanno accolto con entusiasmo e gentilezza, spero che questo sia il primo traguardo di una lunga storia insieme!”

 

Nato a Battipaglia nel 1990, sin da piccolo Pasquale mostra la passione per la cucina e la pasticceria. Frequenta l’istituto alberghiero “A. Mantegna” di Brescia dove si diploma al terzo anno e inizia le sue prime esperienze stagionali all’età di 15 anni. Nel dopo scuola affina le tecniche della lievitazione del pane, la creazione delle classiche paste nella pasticceria – forneria del paese e dopo aver girovagato quasi tutta Italia sbarca in Cina per studiare le usanze culinarie della nazione orientale. Accumula esperienze e tecniche da diversi chef, cuochi e pasticceri provenienti da tutto il mondo immergendosi completamente in una visione culinaria globale senza dimenticare le proprie origini e portando la tradizione italiana con sé in tutti i laboratori.

Nel 2009, a soli 19 anni, inizia il suo lavoro presso il Grand Hotel Fasano a Gardone Riviera e grazie allo Chef Matteo Felter ha la possibilità di crescere all’interno di una grande brigata. Parte dall’essere un Commis per arrivare nel 2012 ad essere Chef Pàtissier e Souschef.

La passione per la pasticceria aumenta e nel 2013 ha la straordinaria possibilità di fare uno stage presso uno dei suoi punti di riferimento: il ristorante “Perbellini” a Isola Rizza. Qui può seguire passo passo le creazioni del Maestro Pascal Piermattei e “rubare” qualche trucco per migliorare le sue ricette e le sue preparazioni.

Pasquale continua a frequentare corsi alla Cast Alimenti e a novembre 2016 grazie all’opportunità offertagli dalla famiglia Abiendi, dove lavorava appena sedicenne, apre il suo laboratorio. A marzo 2017 sbarca a Polpenazze del Garda e apre in via Zanardelli 10 “Pasquale Tozzi. Chef & Pàtissier” dove si possono trovare tutte le sue prelibatezze, dal dolce al salato, senza dimenticare un angolo di caffetteria. La qualità e l’esperienza decennale seppur accompagnata dalla giovane età caratterizzano la bottega, diventata in poco tempo un punto di ritrovo.

www.pasqualetozzi.com[email protected]

 

I commenti sono chiusi.