Festival della sostenibilità, domani l’ultimo bike tour

LAGO DI GARDA - Domani il bike tour nel basso lago, ma non solo. Ci sono anche passeggiate sostenibili, il concerto di Massimo Bubola

Prosegue il Festival con l’ultimo dei bike tour, mercoledì 25 aprile dalle 9 alle 18, realizzato in rete con FIAB, Garda Slow & More, Comune e Proloco di Solferino, Museo di Cavriana.

La partenza è alle 9.15 dalla stazione di Desenzano del Garda; si svolge sulle colline moreniche, con degustazioni di prodotti tipici De. Co., visite ai centri storici di Castellaro e Solferino e al Museo archeologico dell’alto mantovano.

In contemporanea sull’alto Garda bresciano, a Tignale, in rete con l’Ufficio Unico, dalle 9 alle 13, la camminata sostenibile “Echi d’Acqua” alla scoperta di cascate locali, con la possibilità di fermarsi a pranzo alla sagra di San Marco.

Il pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30 il concerto di Massimo Bubola nell’Ecomuseo della Valle delle Cartiere, presso il Museo della Carta (ingresso libero fino ad esaurimento posti).

 

Si arriva al fine settimana con venerdì 27, durante la mattinata, a Tignale, si svolge la camminata sostenibile “Il sentiero dei limoni”, dalle 9 alle 13. Alle 17.30 a Desenzano del Garda, presso la libreria Castelli Podavini, il seminario “Un’etica consapevole per uno stila di vita sostenibile”, a cura del prof. Romeo Zoppi. Sabato 28 il Gazebo del Festival, dalle 10 alle 19, sarà presente alla festa de “I Fiori di Castellaro”.

A Peschiera del Garda presso la Scuola di Polizia, a partire dalle 8.45 fino alle 13.45, un importante seminario dal titolo “I Guardiani del Benaco”, che mette al centro la scuola, lo sport e l’identità culturale; organizzato da L.A.CU.S. e dalla rete di Lago di Garda sostenibile, che hanno condiviso il progetto del prof. Frantz Kourdebakir; tra gli altri il seminario vede la partecipazione del prof. Maurizio Tira Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Brescia e di Giovanni Peretti, presidente dell’A.T.S. Garda Ambiente, le conclusioni saranno curate da L.A.CU.S.

Sabato 28, in quel di Desenzano all’Oasi naturalistica di San Francesco visite guidate dalle 9.30 alle 12.30, in rete con l’associazione Airone Rosso; sul lungolago dalle 9 alle 19 l’iniziativa “Lago per Tutti” in rete con la Lega Navale Italiana, per far vivere il lago a tutti, giovani e meno giovani, abili e diversamente abili.

In Castello invece continua la mostra Velambiente realizzata in rete con APPA e L.N.I., dalle 10.30 alle 11.30 presso il salone Gino Benedetti vi sarà il seminario “Per un uso sostenibile delle acque del Garda”, in rete con l’associazione Talata Sub.

Alle 10 a Tenno, in rete con il comune, parte la camminata sostenibile a Baita Floriani, al rifugio di San Pietro con esplorazione libera del Monte Calino, termina alle 18. In contemporanea a partire dalle 18.30 e fino alle 20.30 in piazza Lietzmann a Torbole il Concerto Sostenibile di CMC trio and Energy bike, un concerto musicale con energia creata da fonti rinnovabili. Il sabato termina con “la passeggiata al chiaro di luna a Sirmione”, dalle 20 alle 22, in rete con la Scuola di cammino del lago di Garda.

Tutte le info sull’app GardaSostenibile o sul sito www.lagodigardasostenibile.it, tel 331.2386503.

Sostenibilità: tema deciso per un’area di grande pregio naturalistico che sopporta l’impronta di milioni di presenze turistiche.

 

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.