A Gardone Riviera l’unica Bandiera Blu del Garda e della Lombardia

GARDONE RIVIERA – Per l’ottavo anno consecutivo Gardone Riviera ottiene la “Bandiera Blu”, riconoscimento della Foundation for Environmental Education per qualità, ambiente, acqua e servizi delle spiagge.

Una sola bandiera blu, in tutto il lago di Garda e in tutta la Lombardia. Per l’ottava volta consecutiva le spiagge di Gardone Riviera si sono meritate l’ambito riconoscimento della Foundation for Environmental Education, che dal 1987 “dedica” le Bandiere Blu alle migliori spiagge nei termini di qualità, ambiente, acqua, servizi turistici.

Cresce il numero delle Bandiere Blu in Italia: se l’anno scorso i comuni vincitori erano stati 163, quest’anno salgono a 175 per un totale di 368 spiagge. Circa il 10% di quelle premiate su scala mondiale: un bottino notevole. Come noto, infatti, il riconoscimento della Fee, la ong danese Foundation for Environmental Education, può essere assegnato a più tratti di litorale appartenenti al medesimo territorio ma, al contempo, se un comune ha vinto non significa che possa esporre il prezioso vessillo su tutti i suoi arenili. Salgono di poco anche gli approdi turistici, toccando quota 70. Se entrano località come Sellia Marina, Sorrento, Ispani, Cattolica, Peschici, Rodi Garganico e Marina dell’Orso di Poltu Quatu escono solo quattro comuni: Anzio, Gabicce Mare, Termoli e Pozzallo.

«Gardone Riviera ottiene per l’ottavo anno consecutivo Bandiera Blu – spiega Stefano Ambrosini, consigliere comunale delegato ad innovazione ed ambiente e referente Bandiera Blu per il comune di Gardone Riviera (nella foto sopra con la Bandiera Blu 2018 appena ritirata)-. Questo grande risultato ci permette di proseguire il percorso di miglioramento continuo nelle tematiche ambientali e turistiche. Questo risultato è merito della collaborazione nel progetto di FEE da parte della comunità gardonese rappresentata dalla cittadinanza, dai soggetti economici e anche dagli stessi turisti che hanno reso possibile un modello di sviluppo sostenibile del turismo di qualità».

La consegna delle Bandiere Blu questa mattina, 7 maggio, al Cnr di Roma.

 

«L’adesione all’iniziativa – ricorda ancora Ambrosini -, iniziata nel 2009 dall’Amministrazione comunale gardonese, è stata un incentivo al raggiungimento di importanti obiettivi quali:

  • riqualificazione delle spiagge pubbliche – Lido ’84 e Casinò: aree parcheggio riservate ai diversamente abili, manutenzione ordinaria e straordinaria regolare, introduzione della raccolta differenziata in spiaggia, introduzione del circolo canottaggio e dotazioni di emergenza.
  • introduzione della raccolta differenziata spinta (2013) e tariffa puntuale (2014) che hanno permesso di raggiungere percentuali di raccolta differenziata del 70% e un’alta qualità del rifiuto raccolto.
  • apertura del centro di raccolta compreso la domenica in periodo estivo.
  • cooperazione con gli operatori turistici in merito di ecolabel e certificazioni ambientali.

Commenta il sindaco Andrea Cipani: «Questa conferma è un occasione per ringraziare la cittadinanza attiva del Comune e gli albergatori che hanno consentito, insieme all’Amministrazione comunale di raggiungere questo ambito riconoscimento».

«Gli albergatori di Gardone Riviera – dice Jimmy Cipani del Carg, il Consorzio Albergatori Riviera Gardesana – sono orgogliosi della bandiera e sono in prima fila con il Comune per promuovere servizi turistici di qualità nell’accoglienza. La storia di Gardone Riviera iniziata nel periodo della Belle Epoque e continuata con il periodo dannunziano è arrivata ad un traguardo unico nel panorama turistico italiano».

Clicca qui per vedere la mappa delle Bandiere blu italiane.

La Bandiera Blu, riconoscimento attribuito a Gardone Riviera da ben otto anni.

 

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.