Nel 60° anniversario della FVD, salpa il progetto “VelAbile”

DESENZANO - La Fraglia Vela Desenzano è da anni in prima linea nell’impegno solidale, con particolare attenzione verso le persone con disabilità. Nel suo 60°, il circolo presenta un nuovo progetto agonistico e diportistico: “VelAbile”.

Come spiega la presidente della Fraglia Vela Desenzano Romana Fosson, «istruttori selezionati e volontari del circolo presteranno la propria assistenza per assicurare ai partecipanti il massimo della professionalità e del servizio, che potranno, grazie alle strutture messe a disposizione, navigare nel golfo di Desenzano con l’aiuto di personale addetto. Si organizzeranno a seguire corsi e uscite personalizzate. La prima giornata di “debutto” del progetto sarà il prossimo sabato 30 giugno dalle 10 alle 17. Ringraziamo sin da ora tutti i soci che collaborano e in modo particolare siamo grati al direttore di questo bel progetto, l’istruttore federale Claudio Valle, che sarà affiancato dal responsabile e consigliere della Fraglia, Giovanni Bresciani».

“VelAbile” prenderà ufficialmente il largo sabato 30 giugno con una giornata speciale, dedicata esclusivamente ai disabili, e alle relative famiglie, nel golfo di Desenzano.

Tutte le persone diversamente abili, dai 9 anni in su, avranno la possibilità di uscire nelle acque antistanti il golfo cittadino, seguendo una attività ludica in barca a vela, accompagnati da un familiare e da istruttori certificati. Alcune imbarcazioni del circolo sono state attrezzate per trasportare persone in carrozzella che soffrono di difficoltà motorie o altre tipologie di disabilità. E, come sempre, ciò è possibile anche grazie alla disponibilità e collaborazione dei soci FVD.

La partecipazione è gratuita e al termine della manifestazione, che terminerà intorno alle 17, si terrà un rinfresco presso il bar-ristorante “La Cambusa della Fraglia”.

Il porto Maratona, dove ha sede la Fraglia.

 

In un secondo momento, il progetto continuerà con imbarchi collettivi, con una frequenza che potrà essere settimanale o a richiesta. La disponibilità di imbarco sarà di quattro persone su carrozzella con accompagnatori e, in base alle proprie capacità, le persone portatrici di disabilità potranno partecipare ai corsi di vela promossi dalla Fraglia Vela Desenzano.

Dopo aver frequentato i corsi, inizierà il percorso di allenamento per poter partecipare alle regate in programma. Le persone interessate ad approfondire le proprie conoscenze veliche avranno inoltre la possibilità di prendere parte all’attività agonistica specifica e verranno seguiti e introdotti nelle regate nazionali e internazionali.

Inizialmente il circolo avrà la possibilità di far partecipare i propri atleti al circuito di regate della classe Hansa; in seguito si potranno prendere in considerazione altre classi di imbarcazione. In base a quest’ultima considerazione gli orizzonti si allargheranno verso la partecipazione in equipaggio a regate di elevato livello e, in base ai risultati, si potrà accedere ai campionati mondiali e alle Paralimpiadi.

Al progetto, che ha una valenza sportiva, sociale e terapeutica, partecipa anche l’Associazione Marinai d’Italia, sempre vicina alle iniziative della Fraglia. Per questioni organizzative, è gradita la prenotazione via email a [email protected] o per telefono allo 030 9143343.

#fragliaveladesenzano #FVD2018 – Info: tel. 030 9143343 – Web: www.fragliavela.it – Facebook: Fraglia Vela Desenzano ASD

La sede della Fraglia Vela Desenzano.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

 

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.