Motoscafo di 11 metri contro una barca di pescatori, un ferito grave

SIRMIONE - L'incidente ieri, sabato 14 alle 18, a Sirmione, dove un motoscafo da 11,5 metri ha travolto una barca su cui si trovavano alcuni pescatori. Per un 55enne di Goito (MN) lesione polmonare e costole fratturate.

Intervento della Guardia Costiera del Garda che dalle 18 di ieri, sabato 14, sino a tarda serata è stata impegnata in una delicata operazione di assistenza in lago.

L’allarme è stato lanciato quando, a circa 300 metri dalla costa, nelle acque antistanti le Grotte di Catullo, a Sirmione, una collisione si è verificata tra due barche, una imbarcazione da diporto a motore di circa 11,5 mt, impegnata in attività da diporto ed un natante anch’esso a motore, ma di piccole dimensioni, impegnato in attività di pesca sportiva.

La sorte peggiore è stata per quest’ultimo, inizialmente soccorso dall’altra imbarcazione coinvolta e ciò prima dell’intervento della Guardia Costiera, che è affondato in pochi minuti.

La Sala Operativa di stanza a Salò, considerata la gravità dell’emergenza, dopo aver immediatamente inviato i militari con la motovedetta CP 862, ha inoltre coordinato le operazioni di soccorso con l’impiego delle altre forze presenti tra cui, l’idro-ambulanza CR26 della Croce Rossa, il battello Victor 4 dei Vigili del Fuoco di Brescia ed infine del gommone PS1250 della Squadra Nautica della Polizia di Stato di Peschiera sul Garda.

I tre gli occupanti dell’imbarcazione, tutti di nazionalità belga, versano in buono stato di salute, mentre il sig. T.C., 55enne di Goito (MN), uno dei tre pescatori amatoriali italiani a bordo del natante, seriamente ferito, è stato trasportato dall’ambulanza del 118 presso l’Istituto Ospedaliero Poliambulanza di Brescia, dove, a causa di una riportata lesione polmonare e di alcune costole fratturate, risulta ancora sotto seria osservazione medica.

Su quanto accaduto, indaga il personale della Guardia Costiera del Garda che dovrà accertare le dinamiche dell’evento ed il rispetto o meno della speciale normativa di settore.

La Guardia Costiera raccomanda sempre la massima prudenza ed il puntuale rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza della navigazione e della balneazione.

guardia costiera
La motovedetta CP 862.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.