Peschiera, la festa del santo patrono San Martino

PESCHIERA - Peschiera del Garda si prepara alla Festa di San Martino in onore del Santo Patrono, che si svolgerà dal 9 all’11 novembre. In programma stand gastronomici, mercatini, gara di voga veneta, musica, fuochi d'artificio...

Saranno tre giorni densi di eventi e iniziative di diverso tipo che vedranno coinvolte associazioni e parrocchie. Non mancheranno le visite guidate in barca alla scoperta delle Mura Storiche di Peschiera. 

Si partirà venerdì 9 novembre, con l’apertura degli stand gastronomici che saranno attivi dalle ore 16 del venerdì e dalle ore 10 del sabato e della domenica.

Sabato 10 novembre alle ore 16.30 si svolgerà sul Canale di Mezzo la 12^ edizione del tradizionale “Palio di San Martino”, competizione di Voga veneta in onore del Santo Patrono.

Domenica 11 novembre, dalle ore 10.00 in Palazzina Storica si terrà la cerimonia di commemorazione del Convegno Interalleato tenutosi a Peschiera l’8 novembre del 1917. Il programma prevede, a seguire, la presentazione del libro “Ballata senza nome” di Massimo Bubola con letture della Prof.ssa Lucia Tomelleri-Baldi ed esecuzione di alcuni brani musicali dell’autore. Alle ore 10.30 verrà celebrata dal Vescovo di Verona la Santa Messa nella Chiesa di San Martino.

Tra le tante iniziative ricordiamo inoltre il “battesimo della sella” (la prima volta in sella). Per i bambini che vorranno partecipare, saranno presenti dei cavalli nei giardini della Palazzina Storica, nella mattinata di sabato e durante tutta la giornata di domenica.

A Forte Papa, in tutte e tre le giornate di manifestazione, si svolgerà lo spettacolo della Rievocazione Storica di San Martino, che vedrà ronde, picchetti, spaccati di vita militare, osteria con piatti tipici, esercizi militari ottocenteschi e possibilità di visita guidate al Forte ogni ora.

Sabato e domenica sarà inoltre possibile visitare le Mura storiche patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO, tramite escursioni in barca, servizio gratuito per i residenti domenica 11 novembre, con ritrovo all’imbarcadero in piazzetta San Marco.

Sul Bastione Tognon (accanto al parco giochi-ex tennis) ci sarà anche la possibilità di cimentarsi nel pattinaggio, per chi lo desidera.

Si potrà infine ammirare il grande spettacolo piromusicale “Incendio dei Voltoni” sul cinquecentesco Ponte dei Voltoni nel Canale di Mezzo, alle ore 19.30 di domenica 11 novembre, a chiusura delle tre giornate di festa.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.