Bardolino, restauri e nuove scoperte a San Severo

BARDOLINO - Venerdì 23 novembre alle ore 20.30 nella sala della Disciplina di Borgo Garibaldi, verranno illustrati i lavori eseguiti nella chiesa di San Severo, capolavoro dell'arte romanica.

Interverranno il sindaco Ivan De Beni, Massimiliano Valdinoci, direttore dei lavori di restauro (che relaziona su “Analisi dei lavori effettuati e prospettive future d’intervento”), Luca Fabbri, ispettore storico dell’arte della Soprintendenza di Verona (“Il restauro degli affreschi, nuove scoperte e ipotesi”) e Fabrizio Pietropoli, storico dell’arte (“Vicende e problematiche conservative degli affreschi”).

Ingresso libero.

La chiesa di San Severo è un edificio medievale di Bardolino: costruita nella forma attuale tra la fine dell’XI e gli inizi del XII secolo su un preesistente edificio risalente almeno all’IX secolo, è considerata un capolavoro dell’arte romanica locale.

Ricordata in un diploma di Berengario del 983, rifatta ed ampliata agli inizi del XII secolo, divenne chiesa parrocchiale ma in seguito decadde, per un lungo periodo.

Di proprietà del comune di Bardolino, è rinomata soprattutto per i suoi preziosi affreschi.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.