Intervento notturno, quattro persone e un cane recuperati sul Baldo

MONTE BALDO - Individuati dall'elicottero con l’utilizzo dei visori notturni quattro escursionisti che avevano perso la traccia del sentiero n. 8 che dalla cima del Monte Altissimo scende sul versante occidentale.

Sono stati elitrasportati in piazzola a Riva del Garda i quattro escursionisti che hanno chiesto aiuto al Numero Unico per le Emergenze 112 verso le 18.30 di domenica perché non erano più in grado di trovare la traccia del sentiero n. 8 che dalla cima del Monte Altissimo scende sul versante occidentale.

Il gruppo, composto da quattro persone di nazionalità ceca e un cane, si trovava a una quota di 1.600 m.s.l.m.

Il coordinatore dell’Area operativa Trentino meridionale del Soccorso Alpino e Speleologico ha chiesto l’intervento dell’elicottero sul quale era presente il Tecnico di Elisoccorso del Soccorso Alpino: questa figura tecnica, infatti, a partire da quest’anno presta il servizio notturno anche nel periodo autunnale e invernale.

Con l’utilizzo dei visori notturni, l’equipaggio dell’elicottero ha individuato il gruppo in difficoltà e tramite il verricello ha recuperato a bordo tutti i suoi componenti per riportarli a valle in sicurezza.

Per nessuno di loro è stato necessario il ricovero in ospedale.

 

I commenti sono chiusi.