Rovereto-Riva: nella Finanziaria lo studio per un collegamento ferroviario

ALTO GARDA - A Riva in treno. E' l'idea della Provincia di Trento che ha presentato un emendamento alla Finanziaria per la realizzazione di uno studio di fattibilità tecnica su alcune nuove infrastrutture ferroviarie, dando priorità alla Rovereto-Riva.

Così il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti: «Abbiamo presentato un emendamento alla Finanziaria per la realizzazione di uno studio di fattibilità tecnica su alcune nuove infrastrutture ferroviarie, dando priorità alla Rovereto-Riva.

Ne abbiamo parlato recentemente anche con le Ferrovie dello Stato che si sono dette interessate. Realizzare uno studio di fattibilità è un primo passo, e ci consentirà di disporre di una utile base di discussione sulla quale costruire eventualmente le decisioni successive”.

E’ quanto ha dichiarato Fugatti, a proposito dell’emendamento presentato stamani in Prima commissione consiliare, che apre la strada ad uno studio di fattibilità relativo a nuove infrastrutture ferroviarie, utilizzando fondi già accantonati dall’amministrazione.

 

Torna dunque d’attualità il collegamento su rotaia della tratta Rovereto-Riva, che di fatto collegherebbe il Garda trentino alla rete ferroviaria europea. Il progetto di ripristino della Rovereto – Arco – Riva, il collegamento ferroviario più comunemente conosciuto come la vecchia MAR (Mor-Arco-Riva), in esercizio tra il 1891 e il 1936, era del resto già stato presentato dalla Provincia di Trento alle istituzioni europee.

Ora si cerca di dare concretezza all’idea, certamente in linea con i principi di sostenibilità dei trasporti e del turismo da cui oggi non è più possibile prescindere.

Il Garda trentino con Riva del Garda.

 

 

I commenti sono chiusi.