Castelnuovo: nuova rotatoria contro le code per l’accesso a Gardaland

CASTELNUOVO - Con l’approvazione del progetto definitivo, l’Amministrazione comunale ha avviato l’iter per la realizzazione della nuova rotatoria. Obiettivo: limitare le lunghe code che paralizzano la strada a causa delle auto dirette a Gardaland.

L’opera, attesa da anni, porterà sensibili benefici al traffico che grava pesantemente su via Derna, in particolar modo nel periodo estivo. La strada ha una funzione di collegamento con la regionale 450, l’accesso a Gardaland e la regionale 249 ed il transito delle auto è destinato ad aumentare ulteriormente con l’apertura del nuovo casello autostradale (nella foto sopra lo stato attuale dell’incrocio dove verrà realizzata la rotatoria) .

La rotatoria consentirà di limitare le lunghe code che ora paralizzano la strada, con grande sollievo dei residenti in località Ronchi. L’importo dei lavori a basa d’asta per le opere in progetto è di 400mila euro.

«L’intervento verrà realizzato da una ditta a scomputo degli oneri di urbanizzazione. Come Amministrazione comunale abbiamo già avviato l’iter di espropriazione delle aree interessate, pertanto confido che nell’arco di pochi mesi potremmo disporre del terreno per dare inizio ai lavori − precisa l’assessore ai Lavori pubblici Cinzia Zaglio −. L’opera costituisce solo l’inizio di un più ampio sistema di riqualificazione e miglioramento della viabilità che l’Amministrazione intende realizzare nel corso del suo mandato».

Approvata inoltre la realizzazione di un attraversamento pedonale protetto sulla strada provinciale 27 di Mongabia. L’intervento, di circa 20mila euro, è finanziato per l’80 per cento da un contributo provinciale.

ALTRE OPERE AL VIA

Camalavicina: intervento per la messa in sicurezza di via Zuccotti
L’Amministrazione comunale ha deliberato l’intervento per la messa in sicurezza di via Zuccotti a Camalavicina. Per una sessantina di metri, un tratto della strada che porta al centro abitato presenta infatti importanti problemi di cedimento, come dimostra una perizia geologica commissionata dagli stessi residenti.

Accertato come la stabilità della scarpata che sostiene la strada sia effettivamente compromessa, l’Amministrazione ha deciso di intervenire con la realizzazione di un muro di sostegno. «Provvederemo ad acquisire nel più breve tempo possibile il terreno di proprietà privata per bloccare il degrado e mettere definitivamente in sicurezza quel tratto di strada − spiega l’assessore ai Lavori pubblici Cinzia Zaglio −. Desidero garantire la tranquillità di tutti i residenti di Camalavicina e porre rimedio a una situazione di degrado che intoppi burocratici hanno lasciato irrisolta per parecchio tempo».

Il distacco dei massi dalla scarpata.

 

I commenti sono chiusi.