Canottaggio: record nazionale indoor rowing per Laura Meriano

SALO' - L’atleta tesserata per i Carabinieri e per la Canottieri Garda conquista un nuovo primato . Laura Meriano, Campionessa del Mondo di Canottaggio Under 23, ha stabilito due nuovi record italiani indoor rowing nel corso degli allenamenti svolti nelle scorse settimane negli impianti della Caserma dei Carabinieri a Sabaudia.

L’atleta bresciana, tesserata per l’Arma e per la Canottieri Garda Salò, ha percorso ben 334 metri nel test sul minuto massimale e ha fermato il cronometro a 16,6 secondi nel test sui 100 metri.

Cos’è l’indoor rowing?

Mentre il mondo sportivo nazionale si è fermato, il canottaggio ha potuto continuare ad allenare e testare i propri atleti in modo alternativo nell’indoor rowing, disciplina che unisce canottaggio e fitness attraverso il remoergometro, una macchina capace di riprodurre il movimento della remata.

Questo strumento, utilizzato normalmente quando le condizioni meteorologiche non permettono di uscire in acqua, in questo periodo è diventato essenziale.

Con l’indoor rowing gli atleti possono allenarsi per migliorare il proprio risultato in qualsiasi momento e un codice di verifica presente sul remoergometro monitora l’attività.

Una tabella elaborata dalla Concept (il marchio che ha ideato questo macchinario) registra i vari record italiani, distinti in “a tempo”, dove vince chi fa più metri, e “a metri” in cui vince chi impiega meno tempo a percorrere la distanza.

Laura Meriano.

 

“Non mi aspettavo questi risultati, ma sono stati una bella sorpresa e hanno confermato il mio stato di forma. Il primo test, quello a tempo, faceva parte dell’allenamento e solo quando me l’hanno fatto notare ho scoperto il record italiano – commenta Laura Meriano –Non ho resistito e il giorno seguente ho provato anche quello a metri. Non è una gara, non esistono regole, devi solo essere il più forte”.

Anche altri atleti azzurri negli stessi giorni hanno raggiunto risultati sorprendenti tra cui Pietro Ruta (Fiamme Oro) nei 5000 metri ha realizzato il record mondiale pesi leggeri con un tempo di 16:01.0.

Nelle prove a tempo di un minuto, Andrea Panizza (Fiamme Gialle/Moto Guzzi) ha totalizzato 411 metri, battendo il record italiano che già gli apparteneva, mentre sempre in un minuto Gabriel Soares (Marina Militare), con 364 metri percorsi, conquista il record italiano pesi leggeri.

La sede della Società Canottieri Garda, in via Canottieri 1 a Salò.

 

Società Canottieri Garda Salò

Dal 1891 la Società Canottieri Garda promuove lo sport e i suoi valori, avvicinando ogni anno centinaia di giovani atleti a diverse discipline: canottaggio, nuoto e vela ma anche tennis e triathlon. Le squadre della Canottieri partecipano alle principali gare agonistiche nazionali e internazionali, con un crescente numero di successi. Oggi il circolo velico conta oltre mille soci, gestisce il porto privato Mauro Melzani di Salò, che può ospitare fino a 120 imbarcazioni, un polo sportivo con piscine, un parco estivo, palestra e studi di fisioterapia nonché un Tennis Club.

L’impegno della società è stato premiato dal C.O.N.I. con l’assegnazione della Stella e del  Collare d’oro al merito sportivo, le massime onorificenza dello sport italiano.

 

 

I commenti sono chiusi.