Nel weekend il “Vela Day”. Il Garda baricentro della vela italiana

LAGO DI GARDA - Week end lungo (26-28 giugno) con l'Open Day dei Club velici di tutta Italia. Sarà il "Vela Day", promozione voluta dalla Federazione Italiana Vela. Quasi 50 i circoli del Benaco.

A presentare l’iniziativa è arrivato nell’alto lago il Presidente federale Francesco Ettorre che, nell’occasione ha visitato anche le basi di Malcesine, Torbole, Arco e Riva, dove si stanno allenando gli azzurri delle flotte olimpiche.

Quanto al Vela Day i Club del Garda, e di tutta l’area della XIV Zona, saranno quasi 50. Lungo la riva bresciana del Garda  la ripartenza  delle scuole veliche di Federvela ha visto anche il coinvolgimento di Visit Brescia-Brescia Tourism, del Consorzio degli operatori lacustri di Garda Lombardia, del progetto sulla mobilità elettrica Eway della multiutily Garda Uno, grazie al suo Lab dedicato ai giovani.

Garda Lombardia promuoverà prossimamente un Video dedicato agli sport dell’acqua con Vela, Canottaggio, Kite e Surf.

Marco Polettini, presidente di Visit Brescia ha sottolineato l’importanza  di queste collaborazioni:  “E dopo l’esperienza maturata in occasione del Campionato Italiano Classi Olimpiche 2019 (CICO), anche quest’anno Visit Brescia siamo stati ben felici di rinnovare il nostro sostegno alle iniziative messe in campo da Federvela, che di fatto rappresentano in modo perfetto il manifesto sportivo dei nostri laghi di Garda e Sebino”.

Secondo Marco PolettiniPresidente di Visit Brescia la Destination Management Organization che promuove il turismo di Brescia e della sua provincia: “Le manifestazioni connesse a questo sport sono parte della nostra ampia offerta, nonché un veicolo in grado di attrarre flussi turistici. Caratteristica oggi più che mai fondamentale per incentivare la ripartenza di entrambi comparti, sportivo e della ricettività turistica”.

Marco Polettini, presidente di Visit Brescia.

 

Sul grande lago le scuole più frequentate della sponda occidentale, la West Coast, sono la Fraglia Desenzano, sempre a Desenzano La Lega Navale Italiana, i Club di Moniga con Nauticlub e il Vela Club Desenzano, l’Associazione Vela Crema, Nautico Portese, la Canottieri Garda, con i suoi corsi “Lupi di mare” nel golfo salodiano. Il Circolo Vela Gargnano e il Cv Toscolano-Maderno, sono le due località dove sono nati tanti talenti velisti come Giulia Conti, Giacomo Cavalli, i fratelli Togni, più la penisola di Campione con le scuole di Kite e Surf, il Vela Club Campione, la base di Univela dove ha sede la Simpson Foundation Inglese.

Da non dimenticare sono l’Ans del lago d’Iseo, i Club di Anfo e Ponte Caffaro sull’Eridio. Da non dimenticare le altre rive, quella trentina e quella veneta con altrettante scuole. Il Vela Day si svolgerà nelle giornate di venerdì e fino a domenica.

Il presidente FIV Francesco Ettorre.

 

 

I commenti sono chiusi.