Tempesta sul lago, 20 persone tratte in salvo dalla Guardia Costiera

LAGO DI GARDA - Improvviso fortunale estivo si abbatte sul Garda e genera onde di 3 metri. Centralino della Guardia Costiera sommerso di richieste di soccorso. Dieci operazioni di soccorso hanno consentito di salvare 20 persone in serio pericolo.

LAGO DI GARDA – Improvviso fortunale estivo si abbatte sul Garda e genera onde di 3 metri. Centralino della Guardia Costiera sommerso di richieste di soccorso. Dieci operazioni di soccorso hanno consentito di salvare 20 persone in serio pericolo.

Erano da poco passate 17.30 di ieri, martedì 21, quando un violento fronte temporalesco proveniente da nord est con pioggia e vento forte, ha investito il lago di Garda nella parte Nord dal Comune di Malcesine, per poi raggiungere tutte le coste fino alle sponde a Sud tra Desenzano, Sirmione e Lazise.

La Sala Operativa della Guardia Costiera di Salò ha ricevuto quasi contemporaneamente e per circa 60 minuti, numerosissime richieste di soccorso tramite il terminale 112 NUE e il numero blu 1530, che provenivano da più zone del Lago.

Per coprire le varie segnalazioni, sono stati impiegati e coordinati dalla Sala Operativa sede di Unità Costiera di Guardia, cui è demandata la gestione delle attività “Search and Rescue” sulle acque di tutto il lago di Garda, due mezzi navali della Guardia Costiera e un mezzo navale dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Bardolino.

Alla fine dei dieci eventi di soccorsi aperti e coordinati, nei quali ben 20 persone risultavano in pericolo di vita, tutti sono stati tratti in salvo o sono riusciti a raggiungere autonomamente la riva, grazie anche all’intervento di altre unità che si trovavano nei pressi dei malcapitati.

Le Unità della Guardia Costiera impiegate hanno assistito due natanti e sette persone tra cui un bambino, due adolescenti e i rispettivi nuclei familiari.

La Guardia Costiera recupera un velista finito in acqua (foto d’archivio).

“Tutto è bene quel che finisce bene“, dichiara il Capitano di Corvetta (CP) Antonello Ragadale, al Comando del Primo Nucleo Guardia Costiera del Lago di Garda, presente in Sala Operativa a gestire le varie chiamate di soccorso. Ragadale ringrazia il proprio Personale, nonché i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Bardolino, per la prontezza d’intervento con lago formato e onde che raggiungevano anche i 3 metri di altezza.

“Importante – dice la Guardia Costiera – è riuscire in questi casi a distribuire le risorse di soccorso su più fronti, avendo sempre chiaro il quadro delle chiamate, anche perché moltissime richieste di intervento riguardavano medesimi eventi. In situazioni di questo tipo, infatti, è necessario sempre cercare di acquisire quante più informazioni possibili dai segnalanti, per evitare di sovrapporre i vari eventi di soccorso da coordinare”.

In questo video postato dal Circolo Vela Gargnano si intuisce bene la furia del meteo.

PELER SUL LAGO – La Flotta 69F messa in sicurezza al molo Diamante di Bogliaco

Il Garda arrabbiato – Barche messe in sicurezza – Grande lavoro degli uomini dello Shore Team – GARGNANO ore 17.58 del 21 LUGLIO.

Posted by Circolo Vela Gargnano – Centomiglia on Tuesday, 21 July 2020

 

I commenti sono chiusi.