Tener-a-mente annuncia Fantastic Negrito in concerto il 22 luglio 2021

GARDONE RIVIERA - Dopo aver ricalendarizzato nel 2021 tutti gli eventi annunciati per il 2020, da Beck a Herbie Hancock, in un anfiteatro completato secondo il progetto originario di d’Annunzio, il festival del Vittoriale aggiunge al cartellone della decima edizione il nuovo profeta della black music Fantastic Negrito.

Vincitore di due Grammy Awards, autore di una musica che trasuda schiettezza, tra black music, roots, rock, punk e blues, Fantastic Negrito, che in agosto pubblicherà il terzo album, “have you lost your mind yet?” sarà in concerto a Gardone Riviera giovedì 22 luglio 2021 (poltronissima: 43 Euro + d.p.; platea: 34 Euro + d.p.; gradinata centrale: 30 Euro + d.p.; gradinata non numerata: 26 Euro + d.p.; biglietti in vendita dalle ore 11 di mercoledì 22 luglio su www.anfiteatrodelvittoriale.it).

Tornato sulle scene musicali nel 2014, Fantastic Negrito si è aggiudicato l’NPR Tiny Desk nel 2015. Negli anni si è esibito con Chris Cornell, con il quale ha stretto un profondo rapporto di amicizia, Sting, The Roots, Temple of Dog ed altri ancora, oltre ad aver partecipato ad importanti e prestigiosi festival, dal Lollapalooza al Glastonbury Festival fino al Byron Bay Bluesfest, oltre a programmi televisivi tra cui Later with Jools Holland. I suoi live sono delle vere e proprie performance, energiche ed incendiarie, tra blues e roots, rock e punk e l’incredibile presenza scenica di Negrito.

Vincitore di due Grammy Awards nella categoria ‘Best Contemporary Blues Album’ con ‘The Last Days of Oakland’ (2016) e ‘Please Don’t Be Dead’ (2018), l’instancabile e vulcanico Fantastic Negrito è pronto a tornare con ‘Have You Lost Your Mind Yet?’, il terzo album di studio in arrivo il 14 agosto per Cooking Vinyl e, per la prima volta, sul palco vista lago dell’Anfiteatro del Vittoriale, giovedì 22 luglio 2021, per Tener-a-mente Festival.

 

Anticipato da ‘Chocolate Samurai’ –  il primo potente singolo il cui video è stato realizzato montando i filmati inviati da tantissime persone in tutto il mondo che hanno risposto alla chiamata collettiva di Fantastic Negrito, mostrando come stanno passando questo lungo periodo di isolamento – dal successivo singolo, ‘How Long?’ e dal recente ‘I’m So Happy I Cry’, con il feat. di Tank (Tank & The Bangas), che vede per la prima volta due vincitori dell’NPR Tiny Desk collaborare, il nuovo album è un riflettore puntato sulle malattie mentali nell’attuale contesto ansiogeno da tecnologia, fornendo al contempo commenti sullo stato politico e sociale dell’America. E’, complessivamente, un album molto personale, forse il disco più personale mai scritto.

On the first two albums I wrote about broad topics: the proliferations of gun violence, the evil NRA, gentrification and homelessness, pharmaceutical companies that prey upon the people. On this album I wanted to write about people I knew, people I grew upwith, people whose lives I could personally affect, and whose lives have impacted me. It was the hardest album I’ve ever written’ – Fantastic Negrito

 

La musica di Fantastic Negrito trasuda schiettezza, tra black music, roots, punk e blues: ogni brano racconta la vera storia del musicista di Oakland che ha vissuto i massimi di un contratto discografico da un milione di dollari, i minimi di un incidente d’auto quasi fatale ed è ora nel mezzo di una rinascita che lo ha portato dalle strade di Oakland al palcoscenico mondiale.

Interamente scritto e prodotto da Fantastic Negrito, ‘Have You Lost Your Mind Yet?’ vede la collaborazione di Nahuel Bronzini al mixer, già al lavoro sul precedente ‘Please Don’t Be Dead’, ed i feat. di Tank and the Bangas e della leggenda del rap della Bay Area E-40.

www.fantasticnegrito.com

L’anfiteatro del Vittoriale, luogo dal fascino senza tempo.

 

Il Festival del Vittoriale si arrende al Covid: appuntamento al 2021

Dopo il successo della nona edizione nel 2019, con oltre 23.000 spettatori provenienti da tutto il globo e nove spettacoli esauriti, il Festival dell’Anfiteatro del Vittoriale, impossibilitato causa emergenza Covid-19 a svolgere la decima edizione nel 2020, dà appuntamento all’estate 2021, in un Anfiteatro del Vittoriale inaugurato il 4 luglio 2020 finalmente completato in marmo rosso veronese, secondo la volontà di Gabriele d’Annunzio. ‘Una conca marmorea sotto le stelle’: così il poeta immaginava il teatro ideale per rappresentare i propri spettacoli, naturalmente immerso nella splendida cornice del Vittoriale, un punto panoramico del Parco da cui si ammirano l’Isola del Garda, il Monte Baldo, la penisola di Sirmione e la suggestiva Rocca di Manerba, in cui a Goethe parve di riconoscere il profilo di Dante.

Inaugurato l’8 agosto 1953, l’Anfiteatro è rimasto a lungo incompiuto per mancanza di fondi, fino a quando, nel 2020, la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, con il sostegno di Regione Lombardia, è riuscita a portare a compimento il progetto originario del Vate: il nuovo Anfiteatro è ora interamente rivestito di marmo rosso di Verona e ha riavuto anche i colori originali delle mura (ne abbiamo scritto qui, in occasione dell’inaugurazione).

Ecco il video dei lavori in time-lapse:

 

L’anfiteatro del Vittoriale da dieci anni ospita il Festival Tener-a-mente, palcoscenico di alcuni tra i nomi più prestigiosi e interessanti della musica e dello spettacolo internazionale: Lou Reed, Ben Harper, Burt Bacharach, Keith Jarrett, James Taylor, Joan Baez, Diana Krall, Norah Jones, Paolo Conte, The National, David Byrne, Patti Smith, Franco Battiato, Eleonora Abbagnato, Momix, New York City Ballet, Martha Graham Dance Company e tanti altri.

Giunto alla sua decima edizione, il Festival del Vittoriale Tener-a-mente si conferma come uno tra gli appuntamenti di spicco nel panorama dei festival estivi italiani. Annoverato da GQ Italia tra i cinque migliori Festival nazionali, accanto a manifestazioni storiche come Umbria Jazz e il Festival dei Due Mondi di Spoleto, con una tendenza positiva di crescita del pubblico, in costante aumento dalla prima edizione, con una direzione artistica affidata dal presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, Giordano Bruno Guerri, a Viola Costa (Ripens’arti) dal 2011, cresce l’attesa per la decima edizione di Tener-a-mente, che, come ogni anno, si pone come obiettivo quello di portare grandi nomi della musica internazionale e nazionale nel magnifico e suggestivo Anfiteatro del Vittoriale, tra gli anfiteatri più belli d’Italia, e nel bellissimo e intimo Laghetto delle Danze, per una serie di concerti, anteprime nazionali, spettacoli ed eventi che si contraddistinguono per qualità e avvenirismo.

In seguito alle disposizioni in materia di spettacoli legate all’emergenza mondiale Covid-19, la decima edizione di Tener-a-mente Festival, prevista per l’estate 2020 è posticipata al 2021.

Rimangono validi i biglietti precedentemente acquistati.

Per info: www.anfiteatrodelvittoriale.it

 

25 giugno 2021 – BECK

27 giugno 2021 – JAMES BLUNT

10 luglio 2021 – FRANCESCO DE GREGORI

15 luglio 2021 – MICHAEL KIWANUKA

18 luglio 2021 – NICCOLO’ FABI

19 luglio 2021 – HERBIE HANCOCK

22 luglio 2021 – FANTASTIC NEGRITO

25 luglio 2021 – STEFANO BOLLANI

26 luglio 2021 – VINICIO CAPOSSELA

2 agosto 2021 – BETH HART

Cartellone in aggiornamento – informazioni su come acquistare i biglietti: Anfiteatro del Vittoriale – +39.340.1392446 –  www.anfiteatrodelvittoriale.it

L’anfiteatro dannunziano affacciato sul Garda, con la nuova pavimentazione in marmo rosso di Verona.

 

 

I commenti sono chiusi.