Allarme dermatiti del bagnante. I consigli di Ats

LAGO DI GARDA - ATS Brescia segnala la relazione tra alcuni casi di “dermatite del bagnante” e la presenza nel lago di Garda di furcocercaria, un parassita tipico degli uccelli acquatici. Ecco quali precauzioni possiamo prendere.

Questo parassita può in alcuni casi e in maniera del tutto accidentale causare irritazione cutanea transitoria alla pelle dell’uomo.

Episodi sono stati segnalati in diverse località della riviera gardesana. I Comuni hanno pubblicato un avviso di Ats con alcuni consigli (lo vedete qui sotto).

Si tratta di un problema non raro nelle località lacustri, chiamato anche ‘dermatite del bagnante’, ma restano aperte altre ipotesi tra cui punture di insetti o reazioni allergiche.

Pubblichiamo la locandina con alcuni utili consigli atti a ridurre il rischio di contrarre tale dermatite. Il principale è quello di evitare di fare il bagno in acque basse vicino a luoghi in cui sono presenti uccelli acquatici (come i cigni), oltre a fare una doccia e asciugarsi bene all’uscita dal lago.

 

 

 

I commenti sono chiusi.