Mobilithlon, una traversata per sostenere l’accessibilità

LAGO DI GARDA - David De Regibus (SUP Your Dreams) e Marco "Mastro" Bottardi (Garda Lago Accessibile) hanno convenuto di unire le forze, le braccia e le pagaie per promuovere un messaggio di mobilità sostenibile e accessibile a tutti, anche a persone a mobilità ridotta.

Mobilithlon è il nome che sottende ad una forma di mobilità multimodale ed accessibile, che fa dell’attività fisica la principale forma di trasporto sostenibile, coadiuvata da mezzi pubblici e dalle forze della natura.

Questo il termine coniato da David De Regibus e Marco Mastro Bottardi per la loro traversata del Garda bresciano il 7 e 8 agosto 2020 in compagnia dell’ex campione di C2 (canoa) Filippo Dusi.

David viene da passate imprese di trasporto in SUP tra cui spiccano i 4 giri del Garda, di cui l’ultimo chiuso non-stop in 24h nell’estate 2018; Mastro, da quando ha per l’uso delle gambe, ha invece intrapreso una serie di traversate natatorie, nonché attività associative a favore dell’accessibilità Gardesana.

Forti di queste esperienze, il due presidenti di SUP Your Dreams e Garda Lago Accessibile, hanno convenuto di unire le forze, le braccia e le pagaie per promuovere un messaggio di mobilità sostenibile e accessibile a tutti, anche a persone a mobilità ridotta.

Il messaggio è molteplice e netto: promuovere il concetto che lo sport non è nato come un’attività fine a sé stessa, bensì come forma di traSPORTo (si pensi solo all’origine della Maratona…);

Per muoversi su acqua non servono quindi pericolose eliche e motori rombanti, bastano una pagaia e una vela; e anche se a spostarsi è un disabile non servono complicati allestimenti veicolari ma si parte dalla sua voglia di accedere a nuovi posti e dalla compagnia di chi fa squadra con lui! (a partire dalle amministrazioni e dalle infrastrutture).

«Per questo – dicono gli organizzatori – non sentiamo la necessità di un mezzo a motore privato in un’ottica che ci mostra tutte le alternative per muoverci con grande rispetto della natura, del prossimo, del disabile, del lago più bello. A testimonianza di questa vision, lungo il percorso i tre nuoteranno, pagaieranno in modalità kayak e SUP, servendosi anche di un piccolo fiocco velico, mentre a terra si trasporteranno con la corsa e la spinta della carrozzina.

Il desenzanese David De Regibus sulla sua tavola.

Coerenti con la sostenibilità, il trasferimento Desenzano – Limone avverrà via traghetto il giorno prima della partenza.

L’evento di articola in due tappe si parte il 7 agosto da Limone alle 600 di mattina per arrivare a Toscolano alle 1300 circa; da qui ci si sposta nel pomeriggio in Valle delle Cartiere per una conferenza a tema nel Museo della Carta. Intorno alle 2000 ci si unirà poi all’allenamento di Dragon Boat della Remiera di Toscolano.

Il pernotto avverrà nella struttura accessibile Hotel Piamarta. L’8 agosto partenza fissata per le ore 700, raggiungendo alle 1200 circa la Jamaica Beach, la spiaggia accessibile di Sirmione; dopo il ristoro si punta poi Desenzano sbarcando in Porto Vecchio intorno alle 1500. A seguire si terrà la conferenza d’arrivo presso il Palazzo del Turismo.

Patrocinano l’evento la Comunità del Garda e i comuni di Desenzano del Garda, Limone sul Garda, Sirmione e Toscolano Maderno.

Si ringraziano per la collaborazione Navigarda, Museo della Carta Toscolano, Garda Sostenibile, L.A.CU.S., Lago di Garda Lombardia, Triathlon Scorze Ruvide, Handicapped Scuba Associationm X Garda Service.

Marco Mastro Bottardi.

 

 

I commenti sono chiusi.