Un concerto per la ripartenza e per i 202 anni della banda

SALO' - Nonostante una programmazione estiva per forza di cose ridotta, la banda di Salò non rinuncia al concerto più importante della stagione: il Granconcerto di Ferragosto, quest’anno giunto alla 43° edizione, con il quale si festeggiano i 202 anni della Banda.

«Arti e Musica – dice Emiliana Ravera, presidente dell’Associazione Banda Cittadina di Salò – hanno risentito in modo particolare della quarantena degli ultimi mesi e anche l’Associazione Banda Cittadina “Gasparo Bertolotti” di Salò ha dovuto sospendere tutte le ordinarie attività sostituite dai concerti e gli incontri online che la tecnologia ci ha permesso di effettuare.

L’emergenza sanitaria ha sconvolto completamente il calendario concertistico estivo, normalmente molto ricco di eventi sia a Salò che fuori provincia, della nostra Orchestra di Fiati. Qualche settimana fa si è però deciso di organizzare le prime prove a sezione all’aperto nel rispetto delle normative vigenti, per cercare di tornare ad una normale operatività e ci è sembrato un po’ come il primo giorno di scuola dopo questa tempesta che ci ha travolto e ci ha costretto a stravolgere completamente le nostre vite.

La passione per la musica e la voglia di stare insieme ci ha fatto riscoprire il desiderio di condivisione con il nostro pubblico e ci ha condotto all’organizzazione del concerto per noi più importante della stagione: il Granconcerto di Ferragosto quest’anno giunto alla 43° edizione con il quale festeggiamo i 202anni della nostra Banda».

L’organizzazione di un concerto quest’anno è alquanto controcorrente ma la visione del futuro positiva e ottimistica che ci contraddistingue non poteva non prevalere sulle normative alle quali dobbiamo attenerci. Per l’occasione vedremo sul podio il Direttore ospite Andrea Loss, mentre l’attrice Francesca Garioni sarà il valore aggiunto di una serata che già si preannuncia speciale e significativa.

Il programma spazierà tra epoche e generi diversi: si passerà da Girl Crazy di G. Gershwin alla Musica per i reali fuochi di artificio di G. F. Händel, passando per Morricone e Piovani, con l’intento di soddisfare i gusti più vari del nostro pubblico.

Cambiano un po’ le abitudini certo, (esibizione senza palco, prenotazione obbligatoria, distanziamento sociale, rilevamento della temperatura, percorsi obbligati, etc..) ma non cambia l’entusiasmo per un concerto quest’anno ricco di significati e di speranza.

Il primo passo per l’acquisto dei biglietti al costo unitario di € 10, è la prenotazione ad [email protected] per procedere poi al loro ritiro c/o i locali esterni della biblioteca di Salò negli orari pubblicati sui social e sul nostro sito entro e non oltre 3 giorni dalla prenotazione stessa.

Essendo i posti disponibili per il pubblico limitati rispetto agli scorsi anni, viene garantita la prelazione di acquisto a tutti i nostri soci e ai famigliari degli allievi della scuola di musica. Per questi ultimi è stato previsto l’ingresso omaggio.

Per chi invece non riuscisse ad acquistare il biglietto potrà seguire la diretta Facebook /Youtube dalle pagine web dell’associazione per festeggiare un Ferragosto davvero speciale.

 

 

I commenti sono chiusi.