Eatinero Bardolino 2020, fino a martedì il festival del cibo di strada e dell’handmade

BARDOLNO - Da oggi, domenica 9, a martedì 11 agosto a Bardolino (Verona) l’eccellenza dello street food incontra l’artigianato locale

Parte domenica 9 agosto, e durerà fino a martedì 11, Eatinero Bardolino 2020 – Festival del cibo di strada itinerante e dell’handmade. Una tre giorni dedicata all’artigianalità, con una selezione di food truck del sito Eatinero.it – prima piattaforma italiana di prenotazione online di food truck per catering – e gli artigiani dell’associazione “Mani, cuore, passione”, organizzata da Fondazione Bardolino Top e Eatinero.it.

L’area sarà allestita all’interno del Parco Carrara Bottagisio e sul Lungolago Cornicello a Bardolino (VR) e permetterà ai visitatori di gustare cibo di strada d’eccellenza e curiosare tra affascinanti bancarelle di oggetti fatti a mano. Il Festival, che aprirà la settimana di Ferragosto della bellissima località turistica sul Lago di Garda, segna il ritorno di Eatinero a Bardolino, dopo la sua partecipazione alla Festa del Vino Novello, dall’1 al 3 novembre dello scorso anno. Quest’anno come allora la selezione dei food truck è stata fatta all’insegna della qualità e proporrà street food di alto livello e mezzi caratterizzati da una particolare cura estetica. Non mancheranno tipicità regionali e prodotti del territorio, ricette tradizionali saranno affiancate da abbinamenti gourmet e un apposito spazio sarà riservato alle birre artigianali e ai vini locali. L’area sarà attiva domenica dalle 11.00 alle 23.00, lunedì e martedì dalle 17 alle 23.

Per Eatinero, il Festival di Bardolino rappresenta la prima tappa di un tour che sarebbe dovuto iniziare a maggio ma la cui partenza è stata posticipata a causa dello scoppio della pandemia di Covid-19. “Sarà un Festival diverso dal solito – dichiara Paola Merigo, co-fondatore ed event manager di Eatinero.it – senza esibizioni live per evitare assembramenti e con una particolare attenzione al distanziamento sociale e a tutte le norme igienico sanitarie previste per il contrasto alla diffusione del virus. Ma sarà un Festival nuovo anche per il contesto in cui si inserirà: non solo per la bellissima location che lo ospita ma anche per la presenza dell’associazione Mani, cuore, passione e delle sue affascinanti creazioni. Assoluta protagonista sarà l’artigianalità: quella dei nostri street chef e della loro gastronomia di qualità e quella degli artisti dell’handmade e dei loro bellissimi oggetti fatti a mano. Lo spettacolo non mancherà, grazie allo show cooking sui food truck e alle dimostrazioni degli artigiani.”

 

Questi i food truck che comporranno l’area street food:

Gipsy
Un mezzo unico nel suo genere: un furgone Iveco 4×4 trasformato in un food truck dal bellissimo impatto visivo. Un menu ricercato e altrettanto insolito: piatti legati alla tradizione della Val Chiavenna, con manzo, cervo e cinghiale trasformati in gustosi hamburger. I suoi panini gourmet realizzati con ingredienti a Km 0, in collaborazione con lo chef stellato Stefano Masanti, si sono guadagnati una menzione da Gambero Rosso nel 2019.

Fumetto
Arriva da Brescia con una delle più gustose tipicità del suo territorio: lo spiedo bresciano. Un mix di carni cotte per 6 ore a brace lenta e mantenute umide con burro di malga, proposte in versione street food all’interno di panini gourmet. Il food truck è un Daimler-Benz del 1986: un bellissimo mezzo vintage, con tutti pezzi originali dell’epoca.

Abruzzo on the road
Arrosticini, olive all’ascolana, polpettine di melanzane e formaggio fritto rappresentano il menu di questo food truck dal sapore autentico. La tradizione del cibo di strada abruzzese rivive in questa cucina itinerante che non deluderà gli amanti delle tipicità regionali e dell’immensa cultura gastronomica del nostro Paese.

Mizzeca
Un pezzo di Sicilia in una deliziosa apetta vintage. Bottega Janca propone arancini al ragù, al burro e alla norma preparati secondo la ricetta tradizionale siciliana. Oltre a questi, anche una selezione di dolci regionali tra cui cannoli e cassatine.

Branchie
Tutta l’abilità dello chef Enrico Pentucci racchiusa in gustosi burritos gourmet. Lo street chef marchigiano ha scelto questo prodotto etnico particolarmente apprezzato dagli amanti del cibo di strada per esprimere la propria creatività: sarà proposto con carne, pesce e in versione vegetariana.

Birrabus 30
Trenta spine di birre artigianali, selezionate tra i migliori microbirrifici italiani, allestite su vecchio scuolabus trasformato in beer truck. Un mezzo che incuriosisce per l’originalità dell’allestimento e per la sua ricchissima proposta: un viaggio all’interno di un’eccellenza ancora poco nota del nostro Paese, come la produzione birraia.

Aperitiamo
Vino biodinamico, bianco e rosso, proveniente da cantine selezionate della Franciacorta e non solo, accompagnato da taglieri di salumi e formaggi per degustazioni ricercate. Ma anche aperitivi per prepararsi alla cena e cocktail per concludere la serata. Tutto su un’originale apetta trasformata in vineria itinerante.

Bardolino. Foto tratta dalla pagina Facebook della Fondazione Bardolino Top.

 

DOVE, COME, QUANDO

Eatinero Bardolino 2020 – Festival del cibo di strada itinerante e dell’handmade
Bardolino (VR) – 9 • 10 • 11 Agosto 2020
Tre giorni dedicati all’artigianalità: food truck con cibo di strada di alta qualità preparato al momento e mercatino degli oggetti fatti a mano.

 

 

I commenti sono chiusi.