L’Ape della Serenissima. In gara i migliori miele del Veneto

LAZISE - Il Comune di Lazise organizza il concorso Premio “Città di Lazise - L’Ape della Serenissima – 2020”. In gara i migliori mieli di produzione regionale del Veneto.

Il Premio “Città di Lazise – L’Ape della Serenissima” sarà assegnato, in occasione della Fiera Nazionale “I giorni del miele”, ai migliori mieli tipici di produzione regionale del Veneto.

Il premio ha gli scopi di incentivarne la produzione di qualità, e di promuoverne il consumo presso il grande pubblico. Al fine di raggiungere tali scopi, ai migliori mieli saranno assegnati attestati di qualità.

Il premio “Città di Lazise – L’Ape della Serenissima” ha il riconoscimento dell’Albo Nazionale degli Esperti in analisi sensoriale del Miele di Bologna.

Condizioni di partecipazione gli apicoltori che intendono partecipare al concorso dovranno inviare entro il 15 settembre dell’anno in corso per ogni tipo di miele con il quale vorranno concorrere: campionature, scheda di partecipazione, quota di 25 euro.

Le categorie ammesse al concorso sono: monoflora, multiflora, millefiori, melata. Sono ammesse solo campionature di miele: di produzione veneta; proveniente da partite prodotte nell’annata, (deroga per il miele di corbezzolo, prodotto nell’annata precedente); estratto da favi mediante centrifugazione; perfettamente pulito e in ottimo stato di conservazione; con contenuto di acqua inferiore al 18%; con contenuto di idrossimetilfurfurale (HMF) inferiore a 10mg/kg

Tutte le info qui: www.comune.lazise.vr.it

 

I commenti sono chiusi.