Servizi sanitari territoriali: quale futuro? Le minoranze vogliono discuterne in Consiglio

DESENZANO DEL GARDA - Le minoranze hanno inoltrato richiesta di convocazione del Consiglio comunale per discutere le tematiche legate «alle attività dell’ospedale di Desenzano, del trasferimento di Villa dei Colli di Lonato a Prevalle e dei riflessi sul territorio».

Il primo ottobre scorso il Pd di Desenzano aveva dato notizia di una interpellanza in forma scritta sullo spostamento dell’ospedale di Lonato del Garda “Villa dei Colli” presso struttura sanitaria di Prevalle (leggi qui).

Aveva spiegato il consigliere Maurizio Maffi: «Abbiamo raccolto la preoccupazione di tanti cittadini desenzanesi per il disagio che questo comporterà, facendo anche delle proposte».

Già nel febbraio 2019 il gruppo consiliare del Partito Democratico presentò un’ interrogazione a risposta scritta al Sindaco per conoscere «se era al corrente delle notizie di cui sopra e, in caso, da quando e quali azioni ha intrapreso o intenda intraprendere con Regione Lombardia e con i Vertici dell’ASST del Garda perché rivedano questa decisione o quantomeno garantiscano sul nostro territorio i servizi ambulatoriali».

La risposta del sindaco: «Sono venuto a conoscenza della probabile chiusura della struttura “Villa dei Colli” dai media. Mi sono premurato di contattare i responsabili della ASST competente. Questi avrebbero assicurato che trasferiranno a Desenzano del Garda, presso gli ex poliambulatori dell’ospedale, parte del servizio di riabilitazione motoria e pavimento pelvico nonché i servizi relativi a logopedia e neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza ed il CPS».

Ora le opposizione vogliono discuterne in Consiglio comunale. Spiega Maffi: «Il 12 ottobre organizzato dal Sindaco si è svolto un’incontro presso il palazzo municipale dove ha partecipato il Direttore Generale dell’Asst-Garda: durante una circostanziata e puntuale relazione sono emerse luci e ombre sulla struttura sanitaria e sui servizi territoriali della nostra città.

Tra le ombre, ci preoccupa fortemente il trasferimento del presidio di Lonato a Prevalle, compresi gli ambulatori di riabilitazione, che in un primo momento dovevano rimanere sul nostro territorio e la complessa e delicata questione che comporta il trasferimento dei Servizi Territoriali ora ubicati presso il complesso “ Le Vele”.

Problematiche queste che hanno un forte impatto sui cittadini, pertanto unitamente ai consiglieri delle lista Righetti per Desenzano e M5S, abbiamo formalizzato richiesta di convocazione di un Consiglio Comunale, quale sede opportuna per discutere nel merito, confrontarci e trovare soluzioni costruttive che vadano incontro alla comunità.

Qui sotto la richiesta di convocazione del Consiglio.

 

 

 

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.