L’oro verde del Garda trentino su Melaverde

GARDA TRENTINO - L'olio del Garda è una vera chicca e domenica 6 dicembre quello prodotto sulla riviera trentina sarà il protagonista della puntata di Melaverde. La trasmissione fa tappa anche la Villaggio di Natale Flover di Bussolengo.

Domani, domenica 6, alle 11.55 sintonizzatevi su Canale 5: il conduttore Vincenzo Venuto ci parlerà dell’olio extravergine d’oliva e di altri prodotti direttamente dall’Agriturismo Maso Bòtes in compagnia degli chef Sebastian di Hosteria Toblino e Giada del Ristorante Tipico La Casina.

Tappa gardesana per il Melaverde, programma dedicato ad agricoltura, ambiente e tradizioni guidato dalla coppia formata da Vincenzo Venuto ed Ellen Hidding.

Lei sarà al Villaggio di Natale Flover di Bussolengo, sul veronese, per una puntata dedicata all’arte di usare le mani, sia in tante attività artigianali, sia in altre arti di grande rango, come la pasticceria delle feste e la cucina della tradizione veronese.

Lui sarà sul Garda trentino a scoprire una delle grandi eccellenze del territorio, l’olio extravergine d’oliva.

Il conduttore Vincenzo Venuto.

 

Sapete cosa è il 46° parallelo? Immaginate una linea invisibile che gira tutta intorno alla Terra a 46 gradi a nord dell’equatore. Questa linea immaginaria rappresenta il limite più a Nord a livello mondiale, fin dove è possibile coltivare ulivi per produrre olio.

Siamo sul Garda Trentino. Proprio a cavallo di questa linea immaginaria, dove si coltiva una varietà autoctona di oliva chiamata “Casaliva”. Da quest’oliva nasce un olio extravergine di eccellenza, dietro il quale c’è la storia di una famiglia che ha creduto in questa oliva locale, ha investito, ha migliorato l’ambiente e, alla fine, ha chiuso il ciclo di produzione di olio biologico extravergine realizzando un frantoio di famiglia. Il progetto poi ha continuato a svilupparsi: è stato costruito un bellissimo agriturismo in pietra, legno e acciaio, che si integra perfettamente con le caratteristiche del territorio, dove si realizzano prodotti prodotti molto particolari; alcuni legati alla storia del luogo, come ad esempio il “Pan di molche”: le molche sono il residuo solido della lavorazione dell’olio di oliva composto dalle bucce e dalla polpa delle olive.

Ma anche cose molto particolari e insolite, come ad esempio, pesce cucinato con il polline prodotto dalle api che vengono allevate tra gli ulivi per produrre miele col quale si fa anche un aceto.

 

I commenti sono chiusi.