Sentiero Ponale a Riva: oltre 390mila euro per lavori di manutenzione

RIVA DEL GARDA - Per attuare alcuni importanti lavori di manutenzione lungo il sentiero Ponale a Riva del Garda, la Giunta provinciale trenrtina, su proposta del presidente Maurizio Fugatti, ha approvato venerdì un finanziamento di 390.591 euro sul Fondo per lo sviluppo locale.

Il provvedimento è stato ritenuto opportuno in quanto la ex strada del Ponale costituisce un tassello fondamentale per la mobilità alternativa di tipo escursionistico tra l’Alto Garda e la valle di Ledro, zona a forte valenza turistica.

Il progetto, che ha come capofila il Comune di Riva del Garda, è stato sottoposto all’istruttoria tecnica del Dipartimento Protezione civile e della Soprintendenza per i beni culturali. Alcuni degli interventi che saranno posti in essere sono connessi anche alla mitigazione dei rischi su un tracciato frequentato da un numero elevato di visitatori e di ciclisti.

 

Il sentiero della Ponale tra Riva del Garda e la valle di Ledro si trova a nord del lago di Garda, in Trentino. E’ dal 2004 che la spettacolare strada a picco sul lago è stata trasformata in sentiero, dove è permesso transitare anche con le biciclette. Per le sue caratteristiche ambientali e storiche è uno dei più belli e conosciuti sentieri europei.

In passato era l’unico collegamento da Riva del Garda alla valle di Ledro. La chiusura al traffico motorizzato lo ha reso meta prediletta per un turismo internazionale e sempre più numeroso.

La Ponale è famosa non soltanto per la vista incomparabile sul lago, ma anche per l’apparato militare visibile lungo il tragitto. All’altezza della seconda e terza galleria si trovano i resti della Tagliata del Ponale, imponente fortificazione realizzata dagli austriaci a partire dal 1860, costituita da cunicoli scavati nella roccia e trincee che si spingono dal livello del lago fino alle postazioni che dominano dall’alto l’attuale sentiero. Oggi il complesso della Tagliata è di norma chiuso al pubblico per motivi di sicurezza.

Info sul percorso qui: www.ponale.eu

 

I commenti sono chiusi.