Ordinanza di abbattimento piante, il Comune: «Pericolosità elevata»

MANERBA - Ha sollevato polemica sui social la decisione del Comune di abbattere 30 piante. Il Comune: «Alle piante esaminate attribuita una categoria di “pericolo” fitostatico, con l’indicazione della propensione al cedimento». Abbattimento inevitabile.

Sui social si è accesa una polemica per il previsto taglio di alcune piante nel Comune di Manerba. Ma per il Comune il taglio è necessario per salvaguardare la pavimentazione stradale.

L’ordinanza dell’11 gennaio firmata dal sindaco Flaviano Mattiotti informa che molte piante di alto fusto, radicate lungo il ciglio della via Valtenesi e della via Repubblica, «hanno creato notevoli ed irrecuperabili danni al manto stradale con grave nocumento alla circolazione».

Secondo il Comune tale situazione «costituisce una grave limitazione alla corretta fruizione, in termini di sicurezza, delle strade rappresentando di fatto un forte pericolo per la circolazione stradale soprattutto in occasione di eventi meteorologici intensi quali temporali e energiche raffiche di vento».

L’ordinanza fa inoltre presente che «il mero rifacimento della pavimentazione stradale non produrrebbe effetti duraturi, anche perché non determinerebbe la rimozione delle cause e che l’asportazione della pavimentazione e la conseguente rimozione delle radici interferenti potrebbe esporre al rischio di caduta degli alberi stessi»

Così l’Unione dei Comuni della Valtenesi e il Comune di Manerba hanno valutato necessario affidare un apposito studio per un controllo specialistico di tali essenze arboree ad un dottore forestale, dott. Giulio Zanetti, che, in collaborazione con il dott. for. Daniele Pecollo, ha provveduto ad attribuire alle piante esaminate una categoria di “pericolo” fitostatico, con l’indicazione della propensione al cedimento.

«Preso atto che dagli esiti degli approfondimenti strumentali contenuti nella relazione agli atti dell’Unione dei Comuni della Valtenesi e del Comune di Manerba d/G è emerso che vi è la necessità urgente di provvedere all’ abbattimento di diverse essenze giudicate dallo studio di cui sopra appartenenti a classe di pericolosità elevata».

Sono da abbattere 7 piante in via Valtenesi e 14 piante in via Repubblica in quanto «appartenenti ad una classe di pericolosità elevata, con fattore di sicurezza naturale dell’albero drasticamente ridotto, così come puntualmente relazionato nello studio».

Sono altresì da abbattere ulteriori 2 piante in via Valtenesi e 7 in via Repubblica per «evidenti problematiche irrecuperabili del manto stradale causato dal sollevamento delle radici e che l’eventuale ripristino del piano stradale attraverso la recisione delle radici comporterebbe all’albero un grave danno fisiologico con conseguente grave menomazione irrecuperabile all’apparato radicale, con possibile rischio legato alla sicurezza stradale e pedonale».

L’ordinanza segnala infine «l’urgenza di provvedere in merito al fine di prevenire e limitare ogni pericolo che minaccia l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana, e che il fine della tutela Comune di Manerba del Garda Provincia di Brescia dell’integrità fisica e della incolumità delle persone è preminente su ogni altro interesse pubblico».

 

 

I commenti sono chiusi.