Canottaggio indoor, brilla la stella del 13enne Antonio Taranto

SALO' - In attesa di tornare in acqua la Federazione di canottaggio ha organizzato la Winter Rowing Race 2021 – COOP & Garofalo. C'erano anche gli atleti del Circolo Canottaggio dei Volontari del Garda: il 13 Antonio Taranto primo tra gli Allievi.

Doppio impegno per il canottaggio italiano alla Winter Rowing Race 2021 – COOP & Garofalo. Due appuntamenti indoor rowing, con la prima delle due gare che si è disputata domenica 17 gennaio.

Una carica di 1077 atleti ha preso d’assalto gara 1 della Winter Rowing Race 2021, gara di canottaggio indoor praticata sul “vogatore”.

In questo tipo di competizioni la Federazione Italiana Canottaggio, al fine di tenere i ragazzi in costante allenamento, tiene la “situazione” monitorata con una serie di test intermedi prima dell’apertura ufficiale delle gare di marzo con il remoergometro, attrezzo spesso odiato dalla maggioranza degli atleti ma che svolge un ruolo di primo livello nella preparazione invernale del canottaggio. Le prove svolte in questa competizione sono effettuate con ripresa video che viene inviata e poi valutata dai giudici federali che successivamente stilano la graduatoria.

 

Al Trofeo Coop e al Trofeo Garofalo hanno preso parte 79 società da tutta Italia, in rappresentanza di 14 Comitati e Delegazioni regionali.

Il circolo Canottaggio Gruppo Volontari del Garda Salò ha partecipato a questo primo importante evento nazionale con i suoi 3 atleti di punta in 3 diverse categorie:

  • Alberto Caviezel cat. Ragazzi, classificatori al 9° posto che sul tempo di 30′ ha totalizzato 8180mt
  • Nicola Speziani cat. Junior piazzatosi alla 18a posizione, sul tempo di 30′ con 8556mt
  • Antonio Taranto cat. Allievi C (13anni), in 15′ ha totalizzato 4028mt, arrivato primo sbaragliando l’agguerrita concorrenza, in questa categoria erano iscritti ben 82 atleti.

Quest’anno Antonio Taranto ha realizzato durante i suoi allenamenti sul remoergometro Concept2 ben due record del Mondo di categoria. 

 

Taranto ha battuto il record realizzato da un ragazzo ucraino, superando la distanza di 100mt in 16,2 secondi. Il secondo che apparteneva a un americano e Antonio Taranto lo ha letteralmente disintegrato, percorrendo 343mt in 1 minuto.

L’allenatore Giovanni Monaco ha dichiarato: «E’ un atleta che promette bene Antonio, nel corso degli anni ha sempre vinto con enormi distacchi tutte le gare a cui ha partecipato e difficilmente ha saltato un allenamento, ma essendo ancora di età giovanile è ancora presto per trarre conclusioni affrettate. Però Antonio presenta tutte le caratteristiche del canottiere: grandissima forza fisica e mentale».

 

 

I commenti sono chiusi.