Sirmione, la perla del Garda nel libro «Italia dall’alto»

SIRMIONE - Dove Viaggi, la rivista del Corriere della Sera, pubblica un articolo dedicato al volume «Italia dall’alto. Storia dell’arte e del paesaggio». C'è anche Sirmione.

Dove Viaggi propone un servizio con le più belle foto dell’Italia dall’altoCi sono grande eccellenze del paesaggio italiano, come le calli di Venezia, l’inconfondibile Castel del Monte ad Andria in Puglia, il Duomo e il Battistero di Firenze, il centro storico fortificato di epoca medievale di Monteriggioni (Siena), il centro storico di Piazza Armerina in Sicilia, la fontana di Trevi a Roma, l’isola Bella a Stresa sul lago Maggiore, piazza Navona a Roma, poi ancora ville palladiane, fontane scenografiche, pievi tra i campi e isole dai giardini lussureggianti.

L’arte e la storia del nostro Paese viste da una prospettiva insolita: le spettacolari immagini dell’Italia dall’alto, con riprese “a volo d’uccello”.

Tra queste meraviglie c’è anche la penisola di Sirmione, «che si staglia – scrive Dove Viaggi – sulle acque del lago di Garda. Su questo promontorio sorgono i resti delle”Grotte di Catullo”, un’antica villa romana di epoca augustea».

Le foto proposte da Dove Viaggi (questo il link al servizio) sono una selezione delle bellissime immagini che accompagnano il volume Italia dall’alto. Storia dell’arte e del paesaggio (a cura di Maria Antonietta Crippa, Jaca Book, 266 pagine, 50 €), un bel libro fotografico, con immagini aeree suggestive e spettacolari a cura dello studio BAMSphoto – Rodella di Montichiari.

È il frutto di vent’anni di lavoro sul territorio italiano, con riprese “a volo d’uccello”. Come spiega Basilio Rodella, “la ricerca del grado di ripresa più idoneo si è sviluppata fino a trovare un punto di equilibrio intorno ai 45° di inclinazione rispetto al terreno.

 

 

I commenti sono chiusi.