Percorsi religiosi a Toscolano: mercoledì l’annuncio del progetto creativo

TOSCOLANO MADERNO - Mercoledì 10 marzo dalle ore 20.30, in diretta sulla pagina Facebook del Comune, sarà annunciato il progetto creativo che darà logo e nome al nuovo percorso escursionistico-religioso pensato da Le vie del Benaco.

Potrete seguire la cerimonia online sulla pagina Facebook del Comune. Sarà anche l’occasione per scoprire questo progetto, la sua genesi e come si è arrivati alla scelta della creazione ritenuta più azzeccata.

I percorsi spirituali sono numerosi in Italia, tracciati lungo vie di pellegrinaggio e su sentieri che conducono a santuari, eremi, monasteri. Ne nascerà uno anche a Toscolano Maderno. Anzi, saranno tre percorsi in uno, differenziati per grado di difficoltà (facile, medio, impegnativo), dal promontorio alla chiesetta del Pizzocolo, la più elevata del paese, passando per Supina, Luseti, Campei de Cima e tutti quei luoghi, alcuni straordinari del punto di vista paesaggistico, in cui sorge una chiesa, una cappella, un richiamo alla spiritualità.

Un bel progetto che si inventa una nuova chiave di lettura e una nuova modalità di fruizione del territorio, che il Comune «ha affidato – spiega l’assessore allo sport Ali Comincioli – all’associazione Le Vie del Benaco presieduta da Barbara Turra, che recentemente ha creato le “credenziali” per i camminatori gardesani, e all’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia».

A quest’ultima è stata affidata la «creazione del naming e del logo» per la produzione del materiale informativo e della segnaletica da apporre lungo i percorsi. Il progetto è sviluppato tramite un concorso di idee a cui partecipano 80 studenti delle classi terze del corso triennale di grafica, coordinati dai docenti Francesca Rosina e Massimo Tantardini.

La proposta migliore è stata scelta da una commissione formata da rappresentanti del Comune, de Le Vide del Benaco e dell’Ecomuseo.

Mercoledì 10 marzo conosceremo il vincitore. 

 

I commenti sono chiusi.