EcoHeart 2021, street art per l’ambiente e contro il degrado

VALEGGIO SUL MINCIO - Il Comune di Valeggio sul Mincio bandisce “EcoHeart 2021” un concorso di street art rivolto ai writers e street artist maggiorenni, al fine di riqualificare alcune zone del Comune.

L’associazione di operatori culturali gardesani L.A.CU.S., presieduta da Luigi Del Prete, opera sul territorio benacense dal 2001 e da anni crea progetti e iniziative volti ad impostare un percorso di sviluppo sostenibile per il lago di Garda.

Nei mesi scorsi il confronto tra l’associazione e l’amministrazione di Valeggio sul Mincio ha permesso di condividere l’idea che la street art sia uno strumento che favorisce la rigenerazione di un quartiere, coinvolge persone e gruppi per lasciare segni di bellezza e generare senso di appartenenza; è una risorsa per percorsi di collaborazione locale e consapevolezza civica e contribuisce a creare una Comunità sostenibile, operando per l’Obiettivo 11 dell’Agenda 2030 (info qui: unric.org/it/agenda-2030) relativo a Città e Comunità sostenibili.

I 193 paesi firmatari nel 2015 dell’Agenda 2030 a Parigi hanno preso coscienza che l’uomo, credendosi padrone dell’universo a cui cerca di imporre le proprie leggi, decreta in realtà la sua sconfitta. Vita e ambiente sono un binomio inscindibile, per questo occorre rivedere stili e modalità di comportamento. La società ha il dovere di ritrovare se stessa, di ricreare rapporti leali, di ricucire strappi, sviluppare sistemi d’ interazione e di solidarietà con l’ambiente naturale e tra persone.

Sulla base di queste considerazioni, il Comune di Valeggio sul Mincio partecipa al Festival della Sostenibilità sul Garda 2021 e bandisce, a partire dal 20 marzo, “EcoHeart 2021” Street art per l’ambiente e contro il degrado, un concorso di street art rivolto ai writers e street artist maggiorenni, al fine di riqualificare alcune zone del Comune in particolare nella frazione di Salionze, e autorizzare quindi espressioni di arte urbana come forma comunicativa delle giovani generazioni.

Il tema che è stato scelto per le opere da realizzare è il seguente: “Amiamo e difendiamo l’ambiente in cui viviamo”.

Il concorso parte il 20 marzo, il bando sarà presente sul sito del Comune. Si può partecipare sia singolarmente o in gruppo presentando l’elaborato realizzato in formato A3 su carta o cartone alla segreteria del concorso presso il Comune entro il 20 aprile compreso.

L’elaborato deve avere come tema l’ambiente e la sua tutela spaziando su varie declinazioni, si potrà spaziare dallo spreco di cibo, al buon utilizzo delle risorse naturali al rispetto della flora e della fauna. La commissione giudicatrice sceglierà 3 progetti tra quelli proposti, ai quali sarà destinato un premio in denaro, per l’acquisto del materiale necessario per realizzare l’opera.

«Eco-Heart2021 – spiega Luigi Del Prete – nasce per sensibilizzare la comunità ai temi ambientali, avvicinare i giovani alle tematiche di rispetto dell’ambiente e combattere il degrado delle aree urbane, riqualificandole Il 22 aprile in occasione della Giornata della Terra istituita dalle Nazioni Unite e dedicata all’ambiente, alla salvaguardia e alla conservazione delle risorse naturali del Pianeta, il Comune decreterà le tre opere vincitrici di EcoHeart2021, alle ore 19 presso le sale del Municipio».

L’evento è parte integrante della terza edizione della Giornata della Terra sul Garda, organizzata nell’ambito del Festival della Sostenibilità sul Garda: un’occasione per riflettere, nel contesto locale, sul tema di un’economia sostenibile per affrontare un futuro nuovo, soprattutto in questo periodo in cui l’emergenza sanitaria sta modificando radicalmente le nostre vite. I vincitori realizzeranno le loro opere nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 maggio, dalle ore 9 alle 19 sarà anche un’occasione per ricordare la Giornata internazionale della Biodiversità che si celebra proprio il 22 maggio.

 

 

I commenti sono chiusi.