Da 25 anni dalla Germania al lago: la dichiarazione d’amore dei biker al Garda

LAGO DI GARDA - Da 25 anni sempre nello stesso campeggio, a Toscolano Maderno, in moto da ogni angolo della Germania. La dichiarazione d'amore al lago di Garda da parte di un gruppo di biker tedeschi.

Da 25 anni l’appuntamento è sempre alla stessa ora e sempre nello stesso posto, un campeggio a Toscolano Maderno.

Raccontano i motociclisti tedeschi: «È solo una settimana all’anno, ma è come un compleanno. Ogni anno si contano i giorni fino al prossimo viaggio e l’attesa e l’impazienza crescono. Una volta finita la settimana, l’orologio dell’anno si azzera e l’attesa ricomincia. L’anno consiste nell’attesa del lago di Garda».

Questa la storia: «Nel 1996, in un piccolo gruppo nell’Erzgebirge, nasce l’idea di una vacanza in moto sul lago di Garda. Si è entusiasti della regione. Abbiamo avuto contatti con Roberto, che all’epoca gestiva il campeggio Promontorio. Qui nasce la passione e con gli anni cresce il numero di viaggiatori e la qualità dell’organizzazione. Oggi ci sono circa 20 partecipanti e non manca nulla, dalla grande tenda di gruppo a la spina della birra. Un camion porta i bagagli, che non hanno posto sulla moto in viaggio

 

 

Il gruppo di uomini viaggia da ogni angolo della Germania: dall’Erzgebirge, dalla zona della Ruhr, da Monaco o da Berlino.

Il gruppo cambia, alcuni di loro sono stati lì più di 20 volte. La maggior parte di loro si incontra solo una volta all’anno. Il più giovane partecipante aveva 19 anni, il più vecchio 70 anni. Nella vita di tutti i giorni sono panettieri, consulenti fiscali, poliziotti o ingegneri – qui sono amici motociclisti al lago di Garda.

Pieni di impazienza aspettano con ansia il viaggio, come i bambini che vanno al parco giochi. In effetti, il lago è il loro paradiso ricreativo. Vanno in moto, nuotano, fanno surf, fanno escursioni, leggono, giocano a calcio, a tennis, a cornhole, a carte e si rilassano felicemente. Non c’è nessuna gerarchia, nessun piano, nessun obbligo.

È questo che lo rende così speciale. Vivere l’amicizia in una regione dall´ospitalità viva. Offre una composizione unica di montagne, lago e vita mediterranea. Qui c’è tutto in un solo posto. Un campeggio sul lago di Garda diventa un’isola di felicità.

“Il campeggio è la nostra base per le escursioni in moto di ogni giorno, le curve sono meravigliose così come il gelato e il lago all’arrivo”.

 

Il 2020 è stato un anno difficile, il lago di Garda in isolamento. Il gruppo dei motociclisti coglie la prima opportunità e viaggia, anche se in numero significativamente ridotto, con 7 persone a Giugno.

In questa settimana, la regione è più autentica e accogliente che mai. “È stato notevole vedere come la gente qui affronta la situazione, e che nonostante la prudenza, si riesce a sentire una così calda unione”. 

Per il 2021 non si può che dire: da 25 anni siamo ospiti fedeli e ambasciatori della passione per il lago di Garda.

Auguriamo buona salute e un ritorno alla normalità. Non vediamo l’ora di celebrare  il nostro anniversario. Un inno all’amicizia, all’Italia e al lago di Garda. Aspettateci, come noi aspettiamo la riunione».

 

Il tour in moto in numeri

Totale chilometri percorsi: 770.000 km

Circumnavigazione della terra: 19 volte

Consumo di carburante: 31.000 l

Totale spese di viaggio: 120.000 €

Fatturato regionale: 90.000 €

 

I commenti sono chiusi.