Festival della sostenibilità, tornano relazioni in presenza e camminate

LAGO DI GARDA - Proseguono gli incontri del Festival della Sostenibilità sul Garda, che si è già aperto col progetto Semi di Sostenibilità. Tornano le Camminate sostenibili del Garda.

«In queste settimane – spiega il presidente dell’associazione organizzatrice Lacus, Luigi Del Prete – gli obiettivi indagati spaziano dalla riduzione delle disuguaglianze (Goal 10) alle comunità sostenibili (Goal 11), dall’istruzione di qualità (Goal 4) alla vita sulla terra (Goal 15) ,dalla lotta contro il cambiamento climatico ( Goal 13) al consumo e produzioni responsabili ( Goal 12), dalle partnership per gli obiettivi (Goal 17) alle istituzioni solide (Goal 16) fino ad arrivare a salute e benessere (Goal 3).

Il 14 aprile dalle 16 alle 17 verrà presentato dal Davide Zani il gruppo Students for Sustainability dell’Università di Brescia, insieme con Stefania Toraldo coordinatrice mediterranea dell’associazione internazionale SDSN Youth; durante l’incontro si parlerà anche di comunicazione dei Goals e i limiti dell’applicazione a livello locale.

Si prosegue il 15 aprile dalle 21 alle 22, con la consapevolezza che camminare in solitaria ci permette di entrare in profonda connessione con la nostra vera essenza, camminare in compagnia rende la condivisione immediata e leggera; racconteremo di un’esperienza di cammino che ha portato lo scrittore Fabrizio Perdichizzi ( Winki) a ripercorrere nel 2020 l’antica via Micaelica, che collega tutta l’Europa dall’Irlanda a Roma, partito il 5 maggio dalla Sacra di San Michele in Val di Susa, ha terminato il 25 agosto al Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo.

Il 16 aprile dalle 14.30 alle 15, consapevoli che i consumatori fanno sempre più attenzione all’origine dei prodotti che acquistano e che le autorità vedono nel processo di tracciabilità, uno degli strumenti più potenti per garantire la massima sicurezza al consumatore finale, in collaborazione con Agricolus tratteremo del tema. Purtroppo ogni anno un terzo del cibo prodotto a livello mondiale viene sprecato a scapito delle persone più povere.

Il 17 aprile dalle 10 alle 12, in collaborazione con la rete scolastica Morene del Garda, l’onorevole Maria Chiara Gadda, intervistata dalla prof.ssa Viviana Casu, ci illustrerà l’unica legge italiana sullo spreco alimentare, che porta il suo nome e che tanto sta permettendo di fare in questi anni alle realtà che si occupano di fare solidarietà e recuperare il cibo che rischia di essere sprecato. Gli incontri di Semi di Sostenibilità sono fruibili gratuitamente collegandosi al canale YouTube Associazione L.A.CU.S. o all’app Garda Sostenibile.

La settimana di Semi di Sostenibilità termina con l’incontro Garda in U.S.A., in programma il 17 aprile dalle 19 alle 21.30 sul canale YouTube Lonato on air, l’iniziativa nasce dalla collaborazione tra partners italiani e americani, esplora alcune tipicità artistiche ed enogastronomiche dell’entroterra del Lago di Garda Bresciano ed è organizzata dalla Proloco Lonato con il supporto dell’Italian Cultural Center di San Diego in California (U.S.A.), Associazione L.A.CU.S., Associazione La Polada, Fondazione Madonna del Corlo, Gruppo Disvelarte e Associazione Commercianti lonatesi. L’appuntamento è un invito a godere del nostro patrimonio culturale con uno spirito comunitario per ritrovare, a seguito di un anno segnato dalla pandemia, una nuova normalità e prossimità, promuovendo percorsi inediti e sostenibili che educano al valore della cura.

Per riattivare la bellezza delle relazioni in presenza e sviluppare il Goal 3 relativo a Salute e Benessere nel rispetto della normativa anti covid vigenti, che permette di passare da comune a comune per attività relative la salute e attività sportive motorie, abbiamo deciso per il prossimo fine settimana di attivare i progetti de “Le camminate sostenibili del Garda”, “In Cammino…” e “Siti di Rete Natura 2000 del Garda”, appuntamenti che si svolgono praticando la camminata sportiva e salutare.

I primi appuntamenti sono con il progetto “IN CAMMINO…..” realizzato in collaborazione tra le associazioni L.A.CU.S. e LA POLADA, camminate sportive e salutari per conoscere borghi, beni culturali, luoghi e contesti ambientali del Garda, sono percorsi anulari e accessibili a tutti.

Si parte venerdì 16 aprile con un antico percorso medievale che collega la pieve di Lonato a quella di Pontenove, il ritrovo è presso la chiesa di Sedena alle ore 15 e il rientro nello stesso luogo alle 19.

Si prosegue poi sabato mattina partendo alle ore 8 dal castello di Drugolo fino ai luoghi del Lucone e alla vicina chiesa di San Pietro, in quest’occasione la collaborazione con il Museo di Gavardo ci permetterà di godere di una visita esclusiva al sito Unesco del Lucone curata dal direttore dr. Marco Baioni; il rientro è previsto per le 13.

La localizzazione dell’antico lago di Lucone e dell’area degli scavi.

Il pomeriggio del 17 aprile ci sarà una camminata botanica lungo il Chiese presso il Parco Airone di Bedizzole, curata da Franco Liloni e infine domenica 18 dalle 9.30 alle 12.30 con la collaborazione delle Guardie ecologiche del Parco del Mincio, parte il progetto relativo la valorizzazione dei Siti Rete Natura 2000 del Garda, con la visita al Complesso morenico di Castiglione delle Stiviere, sito Rete Natura 2000 certificato nel 2017 e quindi eccellenza ambientale europea.

Nel primo pomeriggio alle 14, visto II problema dei rifiuti in generale e delle plastiche in particolare che, anche durante la pandemia sono i segni più evidenti delle problematiche legate alla protezione dell’ambiente e che nel basso Garda sono diventate una piaga per la conservazione delle nostre bellissime colline, abbiamo deciso, per incentivare lo spirito civico, di organizzare insieme con il Gruppo Agesci Desenzano 1 e la Proloco Lonato un’attività di plogging, consistente in una camminata veloce che include l’attività di raccolta rifiuti; si inizierà partendo dal parcheggio delle Fornaci romane, tutti possono partecipare gratuitamente.

La settimana si conclude con un’ultimo appuntamento che si svolge nell’alto Garda lombardo con una camminata sportiva che vede un dislivello di 280 metri, percorso anulare di valenza paesaggistica, botanica e geologica, con le rocce a picco sul Garda; il ritrovo è alle ore 16 a Campione presso i parcheggi del lungolago Olcese, il tragitto si sviluppa lungo il sentiero Pregasio ed è curato da Franco Lioni.

Per partecipare alle camminate è richiesta iscrizione all’associazione e prenotazione obbligatoria a [email protected].

Il programma del Festival è possibile scaricarlo a questo link http://www.lagodigardasostenibile.it/ o dall’app Garda Sostenibile.

I commenti sono chiusi.