MAG: i «Laboratori dal museo» su Facebook
RIVA DEL GARDA - Il Museo Alto Garda propone nei mercoledì del 14 e del 28 aprile in diretta Facebook dalla pinacoteca due laboratori dedicati alle famiglie. Partecipazione gratuita, inizio alle ore 17.
Due operatrici del Mag guideranno bambini e bambine dai 5 agli 11 anni di età alla scoperta di alcune opere attraverso l’uso di carta, forbici e colori. Procurandosi in anticipo pochi e semplici materiali necessari, sarà possibile a tutti partecipare e realizzare anche da remoto il proprio “bestiario fantastico di famiglia” o “il pirata dei laghi”.
La partecipazione ai laboratori, inseriti all’interno delle proposte didattiche del Museo, è gratuita e avviene collegandosi al video in diretta sulla pagina Facebook del Museo Alto Garda (@MagMuseo). Basterà procurarsi per tempo i materiali necessari alla realizzazione delle proprie creazioni per esplorare il museo anche da remoto, dando sfogo alla propria creatività.
Il laboratorio di mercoledì 14 aprile è intitolato “Bestiario fantastico di famiglia”. Ispirandosi alle grottesche della pinacoteca del Museo di Riva del Garda, le operatrici guideranno bambini e bambine alla creazione di un personalissimo bestiario, composto dai membri della propria famiglia. Tra i soggetti delle decorazioni a grottesca spiccano infatti alcune creature fantastiche ibride, come unicorni, fauni e grifoni. Da qui lo spunto per intrecciare le più spiccate caratteristiche fisiche e caratteriali dei propri famigliari ad elementi naturali per dare vita a nuove creature fantastiche, realizzate con carta, forbici e colori. Tutti i materiali necessari per questo laboratorio sono: carta o cartoncino A4, matite per disegnare, spago, forbici, matite colorate, pastelli a cera.
Il secondo laboratorio, mercoledì 28 aprile, sarà dedicato a “Il pirata dei laghi”. Ancora uno volta lo spunto iniziale sarà dato dai dipinti della pinacoteca del Museo di Riva del Garda, nelle cui sale sono esposte numerose vedute sul lago di Garda, risalenti prevalentemente al Settecento e all’Ottocento. Proprio questi paesaggi diventeranno le ambientazioni delle avventure piratesche di un nuovo personaggio: sta a ogni bambino e bambina inventarlo. Oltre a creare da zero il proprio pirata protagonista, ogni partecipante immaginerà e disegnerà la sua storia e le sue avventure, che lo condurranno all’incontro fatidico con la creatura magica del lago. A fine laboratorio ogni partecipante avrà così realizzato il proprio libro illustrato. Per questo laboratorio occorrono i seguenti materiali: carta o cartoncino A4, matite per disegnare, spago, forbici, matite colorate, pastelli a cera.
Il Mag
La stagione “in presenza” del Mag inaugurerà necessariamente con un lieve ritardo dovuto alle restrizioni per limitare il contagio. Proseguono tuttavia le attività online: non solo conferenze per il pubblico di appassionati e contenuti multimediali postati sui canali social, ma anche momenti dedicati alle famiglie e ai più piccoli.
I commenti sono chiusi.