È ufficiale, da lunedì la Lombardia è in fascia gialla

LOMBARDIA - L'annuncio del governatore Fontana: «Me lo ha appena comunicato il ministro della Salute Speranza. Conferma che aspettavamo visto che i dati, grazie all'impegno di tutti, sono in miglioramento da giorni. Sono convinto che sapremo non disperdere questa opportunità».

Da lunedì 26 aprile, anche la Lombardia torna dunque in fascia gialla dopo quasi due mesi caratterizzati da misure di contenimento rigorose.

Ma, stavolta, le restrizioni saranno superiori rispetto a quanto avveniva in passato nella medesima fascia. Il Governo ha infatti avviato un programma di riaperture, che le regioni considerano non sufficiente.

Sulla questione interviene con un post anche l’ex assessore regionale al welfare Giulio Gallera: «Il servizio di ristorazione al tavolo, ad esempio, rimane sospeso in ambienti chiusi a fronte dei sacrifici e degli investimenti che i ristoratori hanno messo in atto per rispettare i rigidi protocolli di distanziamento e di sicurezza sanitaria.

Lavoreremo, dunque – dice Gallera -, affinché il Governo riveda questa scelta e consenta una ripresa tempestiva, armonica ed efficace anche per le palestre, per l’apertura in sicurezza dei centri commerciali nei fine settimana come annunciato dall’Esecutivo ma poi cancellato, per una rimodulazione degli orari del coprifuoco le cui attuali rigidità rischiano di penalizzare soprattutto l’aspetto turistico della nostra Regione e dell’intero Paese».

 

 

I commenti sono chiusi.