Salò, corso “Coding” gratuito per giovani programmatori

SALO' - Un corso Coding online sviluppato dal Salòtto Cultura Giovani di Salò, aperto a tutti in forma gratuita, per acquisire le basi teoriche della programmazione informatica e del pensiero computazionale.

Il progetto è promosso da Comune di Salò, Cooperativa la Sorgente e Fondazione Cariplo, ed è aperto a tutti in forma gratuita.

Letteralmente coding significa «programmazione informatica» ed è una disciplina che ha come base il pensiero computazionale, cioè tutti quei processi mentali che mirano alla risoluzione di problemi combinando metodi caratteristici e strumenti intellettuali (come i giochi interattivi).

Descrizione del corso:

Giovedì pomeriggio gruppi da max 4 ragazzi/e – età consigliata: 10 – 15 anni – ogni lezione ha una durata di 60-90 minuti. Nessuna esperienza richiesta.

Lezione 1 – Coding unplugged: Un mondo di macchine programmabili e Cody Roby, un gioco open source per piccoli programmatori

Lezione 2 – Programmazione visuale a Blocchi: utilizzo della piattaforma code.org e esercizi di programmazione con attestato finale (rilasciato dalla piattaforma)

Lezione 3 – Programmazione visuale a Blocchi: Debug, la ricerca degli errori. L’errore come elemento del processo e non come elemento negativo.

 

I commenti sono chiusi.