Lo skipper Pierluigi Omboni (Cv Gargnano) si aggiudica sulle acque di casa la seconda tappa della TurboCup nelle acque di Gargnano. Era alla barra di “Violetta” dell’armatore Antonio Confalonieri(Y.C. Acquafresca) con Cesare Togni, terzo dell’equipaggio.
Ha messo tutti in riga forte del vantaggio di giocare in casa ma soprattutto di un’esperienza pluriennale nella Classe Asso 99 che l’ha visto padrone assoluto conquistando Trofei Gorla, Centomiglia, titoli italiani, compreso il titolo Europeo che ancora detiene.
Mai fuori dal podio in ognuna delle sei prove disputate in due giorni, Pier Omboni vince tre regate, un secondo e due terzi posti.
Quattro i punti separano “Violetta” da “Turboden” (Associazione Nautica Sebina) di Paolo Bertuzzi, primo dei timonieri armatori, coadiuvato nelle scelte tattiche da Carlo Fracassoli, già Campione Mondiale ed Europeo con il Melges 24.
A chiudere il podio c’è il vincitore del primo appuntamento 2021, Francesco Barbi al timone di Gio (AN Sebina) di Giovanni Farina con Roberta De Munari e Marco Pezzuto. Seguono Michele Ferrari del Verbano Yacht Club, il gargnanese Marco Schirato, i fratelli Larcher con Fabri Albini e Francesca Dall’Ora, Mirco Juretc del Sirena di Trieste, il sebino Giacomo Ciboldi, i due limonesi Girardi con Venturini e Ferraglia, ancora un team del lago d’Iseo con Remo Capitanio.
Ventidue le barche in gara con l’arrivo di qualche nuovo nome nella flotta. Da segnalare l’utilizzo da parte del Circolo Vela Gargnano delle boe Robotizzate guidate dal Gps.
“Siamo contentissimi – ha detto Pier Omboni – per il nostro risultato ma anche perché abbiamo visto un ottimo livello sia delle regate che degli equipaggi. Il podio è sempre una grande iniezione di fiducia”. La regata organizzata dal Cv Gargnano si è corsa sotto l’egida della Federazione Italiana Vela. Il prossimo appuntamento per Gargnano è già per la prossima settimana con le Gentlemen’s Cup per tutte le classi monotipo e una classifica speciale per i timonieri-armatori.
I commenti sono chiusi.