La Carta della Riviera del 1694 in dono a Mattarella

BRESCIA - Il sindaco di Toscolano Maderno, Delia Castellini, nella delegazione di sindaci bresciani che hanno potuto incontrare Sergio Mattarella in visita a Brescia. per il Presidente della Repubblica un dono speciale.

Il sindaco di Toscolano-Maderno, Delia Maria Castellini, ha fatto parte della piccola delegazione di sindaci bresciani che hanno potuto incontrare presso l’hub vaccinale di Brixia Forum, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in visita a Brescia.

Per portare il saluto di tutta la popolazione toscomadernese, il sindaco ha donato al Presidente una copia della carta della Riviera realizzata da Vincenzo Coronelli, cartografo e cosmografo della Repubblica di Venezia, datata 1694, particolarmente apprezzata per la precisione con cui rappresenta il territorio nelle sue principali emergenze geografiche e toponomastiche (la carta era stata acquistata nel 2015 dall’Asar, ne avevamo scritto qui).

carta Riviera
Particolare della carta realizzata nel 1694 da Vincenzo Coronelli, cartografo e cosmografo della Repubblica di Venezia.

La copia è stata realizzata  su carta artigianale di Toscolano Maderno. In dono al presiudente e il volume “La Villa Romana dei Nonii Arrii a Toscolano Maderno”, realizzato in collaborazione con la Sovrintendenza.

“Il presidente della Repubblica  è stato accolto con molto entusiasmo da parte nostra. Lui ci ha ringraziato per gli sforzi profusi nel corso della pandemia, che ha colpito duramente la nostra provincia. I sindaci bresciani gli hanno manifestato gratitudine per la vicinanza in questo periodo complicato. Abbiamo riscontrato in lui grande gentilezza, umanità e comprensione, valori che ci hanno dato forza nei momenti più bui e che ancora guidano il nostro operato quotidiano”, è il commento del sindaco Delia Maria Castellini.

 

I commenti sono chiusi.