Fly Fishing Festival, la pesca a mosca torna protagonista dell’estate 

TIONE DI TRENTO - Cresce l’attesa per il primo festival in Italia dedicato alla pesca a mosca. Il nuovo format andrà in scena il 26 e il 27 giugno 2021 in Trentino, a Tione di Trento e nelle Valli Giudicarie, invitando la community di appassionati tra le acque dei fiumi Sarca e Chiese e sul lago di Nembia.

Nuovo appuntamento per i pescatori di tutta Italia e non solo, che potranno tornare a incontrarsi in occasione di Fly Fishing Festival, il primo evento dedicato alla pesca a mosca pronto a inaugurare l’estate e andare in scena a Tione di Trento e nelle Valli Giudicarie, per offrire un’occasione di ripartenza dopo il lungo periodo di stop.

Due giornate all’insegna dell’esperienzialità, in programma sabato 26 e domenica 27 giugno 2021, durante le quali gli appassionati di pesca e di attività outdoor avranno l’opportunità di esplorare il territorio delle Valli Giudicarie considerato capitale italiana della pesca a mosca con i suoi 500 km di acque cristalline.

Un evento diffuso e prevalentemente all’aperto che si svilupperà in tre location, invitando i pescatori a sfidare le acque dolci trentine. Il fiume Sarca sarà il luogo ideale per cimentarsi in prove di lancio, sperimentare l’antica tecnica della tenkara e allenarsi nella pesca con la ninfa, grazie alla collaborazione con la Scuola Italiana di Pesca a Mosca (S.I.M Pescara) la Claudio Carrara Fly Fishing school e Trentino Fly Club, mentre il fiume Chiese sarà teatro dell’Hydro Dolomiti Energia Green Trophy, gara di pesca a coppie no kill a numero chiuso organizzata dall’Associazione Pescatori Alto Chiese A.S.D.

Fiume Chiese – credits Jacopo Salvi

 

Il lago di Nembia si prepara ad essere la palestra a cielo aperto dove assistere a dimostrazioni di lancio e partecipare a corsi di avvicinamento alla pesca a mosca per adulti e bambini, organizzati da esperti del settore come la Nazionale Italiana di Fly Casting, la European Fly Fishing Association, l’internazionale Game Angling Instructors’ Association e la Scuola Nazionale di Lancio UNPeM.

Cuore dell’evento sarà il Fly Fishing Village, area espositiva allestita presso il Bocciodromo di Tione di Trento a due passi dal fiume Sarca. Nell’area interna del Village sarà possibile visitare gli stand espositivi di selezionate aziende del settore per scoprire e acquistare le ultime novità in fatto di attrezzature, accessori e abbigliamento per la pesca a mosca e gli sport all’aria aperta. Sarà inoltre possibile prendere parte a stage di costruzione di esche artificiali e testare i materiali in vendita nella maxi vasca di lancio collocata nell’area esterna, dove non mancheranno stand enogastronomici con specialità trentine e di altre Regioni italiane.

Grazie inoltre alla convenzione attivata dall’Associazione Dilettanti Alto Sarca e Pescatori Alto Chiese A.S.D., gli appassionati che visiteranno il Fly Fishing Village avranno l’opportunità di pescare nelle zone dell’Alto Sarca Chiese con uno speciale sconto sull’acquisto dei permessi di pesca validi nelle giornate dell’evento.

La visita alla prima edizione di Fly Fishing Festival, organizzato nel rispetto dei vigenti protocolli anti-Covid19, è gratuita previa registrazione sul sito www.flyfishingfestival.it.

Fiume Sarca – credits Jacopo Salvi.

 

I commenti sono chiusi.