Con gli alpini sulle tracce dei camosci

TIGNALE - Il Gruppo Alpini di Tignale propone un'interessante iniziativa, con pernottamento in rifugio, alla scoperta della fauna del Parco Alto Garda, e in particolare del camoscio.

L’iniziativa è in programma venerdì 2 e sabato 3 luglio. 

il programma prevede il ritrovo al Rifugio Cima Piemp alle ore 17 di venerdì per una relazione sui camosci presenti sul territorio.

Seguirà la cena con pernottamento in sacco a pelo. Poi, di prima mattina, uscita verso i punti di osservazione dei camosci e colazione al sacco (inclusa nel prezzo).

Per la partecipazione è richiesto un costo di 30 euro. prenotazioni al numero 333 3418529.

Nel Parco Alto Garda il camoscio vive e si riproduce bene. Il camoscio vive di norma tra gli 800 e i 1.900 metri e si alimenta in una fascia di territorio che comprende tutte le pendici boscose intercalate a pascoli, fino al margine superiore, là dive il pino mugo colonizza tra le rocce i ripidi versanti prealpini.

Nel camoscio è impressionante la possenza fisica ed inconfondibile è il trofeo che aumenta gradualmente in lunghezza con il passare delle stagioni. L’animale raggiunge infatti i 10-12 anni di età, ma alcuni esemplari arrivano eccezionalmente anche a 16 anni.

 

 

I commenti sono chiusi.