Lascia un libro, prendi un libro… libreria diffusa a Portese

PORTESE - Libri per tutti con la “libreria diffusa”. Una iniziativa dell'Associazione "Idee in Comune" per fare del libro - inteso anche nella sua materialità - un mezzo di socialità.

In questi giorni, presso la sede di via Trento a Portese, l’Associazione “Idee in Comune” ha avviato una piccola iniziativa che vuole essere di incoraggiamento alla lettura e fare del libro – inteso anche nella sua materialità – un mezzo di socialità.

Nella vetrina della sede, accessibile anche durante gli orari di chiusura, è infatti allestita una biblioteca mobile.

Il termine “biblioteca” rinvia a pratiche di iscrizione, registrazione, tesseramento, ritiro e resa libri secondo criteri e tempistiche ben precise. «Con questo progetto – fanno sapere i promotori dell’iniziativa – desideriamo che tutto sia differente. I libri devono camminare, per produrre i loro effetti. E questi libri devono correre, volare in ogni direzione».

Chiunque potrà dunque prelevare un libro (o collocarlo), leggerlo, prestarlo, restituirlo … o no. Si, se qualcuno mai troverà esposto il libro della sua vita, potrà tenerselo e gli organizzatori saranno ben felici di aver permesso un piccolo miracolo.

L’unico limite che si chiede di rispettare è di non abbandonare i libri a loro stessi, di non renderli inservibili per gli altri utenti.

A disposizione anche libri in lingua straniera, per i turisti ma anche per le famiglie straniere che sono entrate a far parte della comunità.

Quindi … buona lettura!

 

I commenti sono chiusi.