All’alba di venerdì la gara olimpica della gardonese Valentina Iseppi

TOKYO - Ci siamo: venerdì 23 alle 5, ora italiana, diretta su Discovery + Sport ed Europort  la prima regata del quattro di coppia femminile con la gardonese Valentina Iseppi.

A dare il via alle danze olimpiche sarà Valentina Iseppi, impegnata nelle batterie del quattro di coppia all’alba venerdì 23, quindi ben prima della cerimonia di apertura dei Giochi di Tokyo 2020.

Intanto la Federazione di canottaggio fa sapere che si potranno seguire «tutte le regate in diretta ed on demand, non solo quelle dei nove equipaggi azzurri, su Discovery plus. Tokyo sarà così un’Olimpiade completamente diversa dal passato, garantita la fruizione integrale di ogni singolo sport. Per il canottaggio la telecronaca è stata affidata a Luca Broggini, da oltre dieci anni speaker della Federcanottaggio, con il commento tecnico di Rossano Galtarossa. Tutto visibile in diretta, ma anche on demand per permettere al grande pubblico di poter rivivere le emozioni del remo in qualunque momento del giorno senza dover rimanere incollati al televisore durante la notte».

Grande attesa, dunque, per la prima gara a Tokyo 2020NE della formazione azzurra composta da Stefania Gobbi (Carabinieri-SC Padova), Veronica Lisi (SC Padova), Alessandra Montesano (Fiamme Gialle-SC Eridanea) e Valentina Iseppi (CC Aniene), che ha iniziato l’attività agonistica nel 2008 al circolo di canottaggio Gabriele d’Annunzio di Gardone Riviera.

Striscione dedicato a Valentina Iseppi al semaforo di Gardone Riviera.

Leggiamo sul sito della federazione Italiana Canottaggio: «Questa imbarcazione rosa approda a Tokyo grazie al miracolo compiuto ai Mondiali di qualificazione olimpica di Linz del 2019 da Chiara Ondoli, Clara Guerra, Silvia Terrazzi e Ludovica Serafini, ma il cammino fatto nel corso dei raduni da Stefania, Veronica, Alessandra e Valentina, ha convinto la Direzione Tecnica a puntare su di loro per le imminenti gare a cinque cerchi. I risultati infatti nelle gare disputate in stagione, parlano per questa formazione, che ha iniziato a prendere piede all’Europeo di Varese, dove Gobbi, Lisi e Montesano, insieme a Clara Guerra – a Tokyo da riserva – giunsero quinte a meno di un secondo e otto decimi dalla terza piazza continentale, occupata dalla Germania nella gara vinta dall’Olanda sulla Gran Bretagna. Da lì, la crescita e le medaglie in Coppa del Mondo, con Valentina Iseppi protagonista al posto di Clara Guerra: prima il bronzo a Lucerna dietro Cina e Germania, poi l’argento di Sabaudia, ancora una volta dietro alla Germania.

Una crescita esponenziale quindi, che coincide anche con le rispettive esperienze delle quattro azzurre, che pur essendo debuttanti ai Giochi, hanno tutte ampia confidenza con la specialità del quadruplo ad alto livello: Gobbi e Iseppi nel 2013 si laurearono campionesse mondiali Junior proprio nel quattro di coppia – tra l’altro assieme a Chiara Ondoli e Valentina Rodini, anch’esse in gara a Tokyo – Lisi nel lontano 2003 conquistò nel quattro di coppia la sua unica medaglia iridata, il bronzo Junior, mentre Montesano pur non salendo sul podio ha comunque vestito l’azzurro ad un Mondiale nel quadruplo, da Junior nel 2016 quando chiuse ottava.

Valentina Iseppi.

L’esperienza dunque non manca, così come la forza e l’entusiasmo delle giovani età delle protagoniste – 26 anni Stefania, 24 Valentina, 23 Alessandra – e la grande caparbietà di Veronica, 34 anni a ottobre, tornata ai remi nel 2018 dopo 15 anni di stop agonistico e subito in grado di ritagliarsi il proprio spazio in azzurro. Quattro cavaliere, attese da un debutto di fuoco, un fuoco olimpico.

La scheda di Valentina Iseppi
La scheda di Alessandra Montesano
La scheda di Veronica Lisi
La scheda di Stefania Gobbi

Gobbi, Lisi, Montesano e Iseppi.

 

 

 

I commenti sono chiusi.