#Luganalovers, il vigneto che racconta il vino Lugana

SIRMIONE - In via Verona, a poche decine di metri dal lago, arriva un nuovo vigneto con una denominazione che ne anticipa la vocazione: #LUGANALOVER. Nel vigneto un percorso e un punto informativo per scoprire il vino del basso lago.

#LUGANALOVER è destinato a promuovere la cultura della vite e del Lugana attraverso la creazione di un percorso che racconterà a cittadini e turisti le qualità delle viti e delle uve, le modalità di raccolta, il ciclo di vinificazione e le varie tipologie di vino che vengono prodotte.

All’interno dell’area verde all’altezza della rotonda di via Moretto, è prevista la piantumazione di vigneto realizzata utilizzando le tecniche d’impianto tipiche del territorio.

Tra le vigne verrà poi creato un punto informativo grazie al quale cittadini e turisti potranno conoscere e apprezzare meglio il vino Lugana (caratteristiche del vitigno, metodi di coltivazione, tecniche di vendemmia e di vinificazione).

Il progetto, realizzato dal Comune di Sirmione, è finanziato dal GAL (Gruppo di Azione Locale Garda e Colli Mantovani), che ha tra i suoi obiettivi principali quello di valorizzare le aree rurali con una forte identità territoriale. Dalla loro valorizzazione, fondata su originali valori storico-culturali, scaturiranno concrete azioni di promozione del turismo sostenibile, intercettando le potenzialità dei flussi turistici del lago di Garda.

I luoghi con caratteri storico culturali integri possono essere efficacemente tutelati solo grazie a forme sostenibili di turismo che si rivolgono a viaggiatori interessati alla qualità dell’ambiente e del paesaggio e attenti alla ricchezza di storia e cultura.

 

 

I commenti sono chiusi.