La Valle delle Cartiere nelle cartoline d’epoca della collezione di Andrea De Rossi

TOSCOLANO - Sabato 7 agosto alle ore 17 l'inaugurazione della mostra “Orrido bizzarro di un estetico meraviglioso”, la Valle delle Cartiere nelle cartoline d’epoca della collezione di Andrea De Rossi.

Si tratta di una mostra di una quarantina di cartoline postali dei primi del Novecento raffiguranti la Valle delle Cartiere appartenenti alla collezione di Andrea Derossi, recentemente scomparso, che le figlie hanno voluto gentilmente prestare al Museo della Carta.

La mostra intende proporre al visitatore un viaggio nella Valle delle Cartiere prendendo in “prestito” gli occhi di quei visitatori che la videro un secolo fa conoscendo una Valle profondamente diversa da come è ora.

La mostra “Orrido bizzarro di un estetico meraviglioso”

«Tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento – spiega Silvia Merigo, direttore del Museo della Carta e curatrice dell’esposizione – il Lago di Garda diviene meta eletta dai turisti, specialmente d’Oltralpe.

Anche la Valle delle Cartiere, in cui la natura rigogliosa si unisce al lavoro umano, esercita un suo fascino e inizia ad attirare a sé numerosi viaggiatori. Un “orrido bizzarro di un estetico meraviglioso” la definiscono le guide dell’epoca.

Le cartoline della collezione De Rossi mostrano una Valle operosa, ormai avviata alla completa trasformazione industriale, la cui bellezza era degna di essere annoverata tra le meraviglie gardesane ed essere inviata quale caro ricordo.

Questa esposizione vi propone di compiere un viaggio attraverso lo sguardo stupito di quei visitatori per riscoprire il fascino senza tempo della Valle delle Cartiere».

 

La collezione di Andrea De Rossi

Scrivono Daniela, Laura e Cristina De Rossi: «La collezione di cartoline illustrate e fotografie d’epoca di Toscolano Maderno è frutto della passione di nostro padre, che vi si è dedicato anima e corpo dopo la pensione.

Papà iniziò a collezionare cartoline scegliendo con cura i pezzi migliori riguardanti principalmente Toscolano Maderno ricercandole nei mercatini, online e attraverso altri collezionisti.

Dietro ogni cartolina c’è una storia, che ha voluto raccontare, oltre che attraverso le numerose pubblicazioni cartacee, anche con un blog aperto nel 2013 all’età di ottantotto anni.

Il suo desiderio era di poter condividere il suo patrimonio di studio con la comunità locale in modo gratuito e fruibile da tutti.

È un immenso piacere poter offrire la possibilità di mostrare una piccola parte della collezione riguardante la Valle delle Cartiere proprio in questo edificio, a cui nostro padre era profondamente legato affettivamente anche perché sua madre ci visse per tanti anni. Tutto ciò crea una continuità storica ed emotiva che ci permette di onorarne la memoria e il merito.

Vorremmo anche ricordare che l’Amministrazione Comunale, nel marzo del 2016, “quale segno di gratitudine e riconoscenza per la dedizione verso la ricerca e la promozione della storia locale e del patrimonio culturale di Toscolano Maderno”, gli ha concesso la cittadinanza onoraria, riconoscimento di cui nostro padre andava molto fiero».

Andrea De Rossi
Il conferimento della cittadinanza onoraria ad Andrea De Rossi da parte del sindaco di Toscolano Maderno, Delia Castellini.

 

I commenti sono chiusi.