Conto alla rovescia per il Trofeo Gorla

ALTO GARDA - Si corre domenica 29 agosto da Bogliaco a Riva-Torbole, con passaggio al largo del promontorio di Campione. Sfida tra barche alate e monotipi classici.

L’appuntamento è per domenica 29 agosto al Circolo Vela Gargnano con il 55° Trofeo Riccardo Gorla.

Il Trofeo Riccardo Gorla nasce nel 1966. E’ dedicato ad un giovane velista milanese della Marina Militare Italiana che aveva conosciuto la vela al largo di Gargnano.

Riccardo Gorla era poi stato al fianco del leggendario Agostino Straulino sia sulle navi Scuola della Vespucci e del Corsaro II, sia come prodiere sul 5.5o Olimpico per i Giochi di Città del Messico 1968. E’ scomparso in mare durante una regata nel marzo del 1966.

A destra il Tenente di Vascello Riccardo Gorla, al suo fianco il Guardiamarina Ferdinando Sanfelice, a sinistra il Comandante Agostino Strualino.

 

Partenza prevista da Bogliaco (ore 8.30) con un percorso che sfiorerà i paesi di Campione (boa a cura del Vela Club Campione), Riva del Garda e Torbole (boa a cura del Consorzio dei Circoli Trentini) con ritorno a Bogliaco per l’arrivo.

E’ la classica gardesana da non perdere e sicuramente tutti i monotipo non mancheranno, come le altre barche da regata pura, i Foil con carene austriache, svizzere e tedesche, oltre ai Persico 69F.

La pattuglia dei monotipi potrà contare sui piccoli, dagli Ufo 22 ai Fun, i Dolphin, Protagonist, Asso 99, più i vari Cabinati e One Off della stazza Internazionale Orc.

Un su e giù in tutto l’alto Garda con spettacolo assicurato. Vento permettendo sarà una gara tutta d’un fiato. Nel 2015 il catamarano svizzero “Safram” corse il Gorla in un’ora e 58 Minuti, grazie ad uno straordinario Pelèr.

La partenza di una delle edizioni passate del Trofeo Gorla (foto Circolo Vela Gargnano)

 

Sul Web: www.centomiglia.it

Facebook: circolovelagargnano

Il Marina di Bogliaco, dove ha sede il Circolo Vela Gargnano.

 

 

I commenti sono chiusi.