Eccola di nuovo, si corre la Caminàa Storica Trail

NAVAZZO DI GARGNANO - Ritorna a settembre. Con i primi annunci d’autunno, a equinozio stagionale scaduto, si correrà sui monti dell’Alto Garda la quinta edizione della Caminàa Storica Trail.

La Caminàa Storica Trail è un evento nazionale in calendario Fidal per l’organizzazione del Comitato BVG Altogarda e del Gs Montegargnano, che festeggia i 50 anni di fondazione con alcuni appuntamenti già definiti e altri ancora in cantiere. Tra questi il “ritorno” di Bvg Trail dopo due anni di temporaneo oblìo innescati dalla pandemia. Ma, andiamo con ordine.

Su pei monti… Il 25 settembre, di sabato, appuntamento a Navazzo di Gargnano, a casa del Gs del Monte. Alle 8.30 in punto sparo dello starter per la Caminàa Storica Trail, di fatto battistrada della Diecimiglia del Garda che ne è stata nel tempo l’evoluzione in versione stradale. In tutto sono 27 chilometri e 950 metri da correre sull’anello disegnato tra i monti che fanno da cornice al lago.

Percorso impegnativo, che propone 1.610 metri di dislivello positivo con abbrivio in ascesa costante. “Non ci sono variazioni rispetto allo scorso anno – sottolinea Marco Forti, presidente del Gs Montegargnano -. Abbiamo puntato sul percorso già rodato nelle precedenti edizioni anche in presenza delle restrizioni imposte dalle norme Covid19”.

Caminàa 2020, atleti al passaggio Rifugio Alpini Briano.

 

Gli atleti partiranno dal campo sportivo di Navazzo per toccare prima Musaga, Sasso, Sentiero per San Valentino e raggiungere da qui la Baita Alpini a Briano. A seguire, si salirà in vetta al Comer, a quota 1.279, ed ancora a cima Denervo, punto più alto del tracciato a 1.459 metri.

Poi, già a Bocca Lovere e cambi continui di dislivello a Nangui, Bocca Paolone e Costa prima di scendere verso il lago artificiale di Valvestino e affrontare Dosso Barata, ultima rampa prima dell’arrivo a Navazzo. Cancello orario a Bocca Lovere alle 11.30 dopo 10,5 km di corsa, tempo massimo fissato alle 15.30.

Lo scorso anno il trail si era concluso con l’arrivo a due sul traguardo del valsabbino Alessandro “Rambo” Rambaldini, già due volte campione del mondo di corsa in montagna long distance e del trentino Enrico Cozzini, primi a pari merito in 2h27’40”. Tra le ragazze corsa vincente di Elisa Pellicioli, atleta bergamasca, in 3h36’15”.

Caminàa 2020: 26 settembre, Rambaldini e Cozzini insieme al traguardo con il tempo record.

 

Norme Covid19. Non è finita, non ancora. “Tutti gli atleti saranno tenuti ad osservare quanto prescritto in materia di prevenzione della pandemia in atto – osserva Aurelio Forti, “motore” della società organizzatrice -. Se interverranno variazioni rispetto a quanto previsto dal regolamento, lo comunicheremo tempestivamente sul nostro sito, all’indirizzo www.diecimigliadelgarda.net”.

Per tutti ci sarà la rilevazione della temperatura. La partenza avverrà in gruppo, a distanza di rispetto con la mascherina di protezione indossata. Che potrà essere tolta dopo 500 metri di corsa e rimessa dopo l’arrivo. Non sarà in funzione il servizio di ristoro ufficiale, così come non ci sarà il tradizionale pasta party.

Per correre. Le iscrizioni sono aperte fino alle 20 del 21 settembre prossimo e devono essere fatte esclusivamente attraverso in sito www.diecimigliadelgarda.net allegando copia della ricevuta del bonifico di 20 euro (quota d’iscrizione) da effettuare sul c/c del Gs Montegargnano (n. IBAN IT 98 R087 3554 5500 5700 0401 904 BIC CCRTIT2TBTL, causale: Iscrizione V Caminàa Storica Trail. Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di 150 iscritti. Il regolamento completo è disponibile sul sito stesso.

Caminàa 2020, passaggio sul monte Denervo (foto Franco Ghitti).

 

Mezzo secolo fa. Correva l’anno 1972 del Secolo breve. Il giorno di Capodanno veniva fondato il Gs Montegargnano. Aurelio Forti, tra i soci presenti allora come oggi, ricorda quel tempo. Il proposito è di celebrare il traguardo in occasione della gara sociale del Gs Montegargnano, che si terrà a autunno inoltrato. Per l’occasione verrà organizzato un revival: una staffetta su un percorso trail in ricordo della prima gara organizzata dal Gruppo il 27 agosto del 1972. Quando si corse la “Staffetta per il 2° Campo di Rimboschimento della Valle del Droanello” su un percorso di 30 chilometri: vittoria del Gs Montegargnano (staffettisti Aurelio Forti, Bortolo Forti, Aurelio Bontempi, Claudio Tavernini) che mise in fila tutti. Tra le altre, pure la favorita squadra della Forestale. “Inviteremo alcune società con cui siamo in rapporto stretto da sempre – conclude Elio Forti -. Tra non molto saremo in grado di definire i dettagli”.

Bvg Trail, il ritorno. Infine, ma non certo da ultimo, l’anticipazione che il 2022 si correrà la Bvg Trail. Sarà organizzata dal Gs Montegargnano con il supporto del Comitato Bvg. Fissata la data: il 23 aprile. Con importanti novità. Partenza e arrivo a Navazzo, nuova base logistica, e percorsi ad anello per la BvgRun (25km, 950m. d+) e BvgMarathon (42 km, 2700m. d+). Il cantiere è aperto, con tanto di prova generale imminente. Da autunno a primavera, è sempre tempo di trail.

Caminaa 2020, l’arrivo vincente di Elisa Peliccioli (Atletica Lumezzane) in 3h36’15.

 

 

I commenti sono chiusi.