Solferino e San Martino: il Risorgimento e le scuole

SAN MARTINO DELLA BATTAGLIA - Com’è nata l’Italia? I ragazzi possono scoprirlo sui campi di battaglia e nei Musei di Solferino e San Martino, grazie ai tanti laboratori pensati apposta per le scuole.

Un piccolo anfiteatro, inaugurato lo scorso anno accanto al Museo di San Martino, è stato realizzato proprio per favorire le attività dedicate agli studenti.

Sono ben tredici i progetti proposti dai Musei di San Martino e Solferino, luoghi ideali per una gita: ampi spazi all’aperto si alternano a monumenti dall’incredibile bellezza e risonanza storica.

1 – La forza degli ideali: poesie, racconti, narrazioni del Risorgimento (clicca qui per scaricare il pdf).

2 – Parole e Musiche nei luoghi della Battaglia: tra canti popolari e musiche risorgimentali (clicca qui).

3 – Armi e insegne militari nei luoghi della Battaglia: con rievocatori storici in divisa (clicca qui).

4 – Caccia al Tesoro: i Musei non avranno più segreti! (clicca qui).

5 – Risorgimento passo dopo passo: una passeggiata storica sui campi di battaglia (clicca qui).

6 – Quattro passi nella Storia: alla scoperta dei luoghi del 24 giugno 1859, con i rievocatori storici (clicca qui).

7 – Ludostoria: un wargame che ricrea la Battaglia (clicca qui).

8 – Le divise dei soldati: mettetevi nei panni di un soldato dell’Ottocento… (clicca qui).

9 – Reporter della Storia: se una macchina del tempo vi portasse indietro nel tempo e doveste documentare cosa accadde? (clicca qui).

10 – OrientaStoria: tra cartografie, mappe e plastici della Battaglia (clicca qui).

11 – Nei panni della Storia: sapreste riconoscere una divisa Piemontese, una Francese ed una Austriaca? (clicca qui).

12 – Facciamo l’Italia: un gioco a tappe, un puzzle per scoprire cosa fu il Risorgimento (clicca qui).

13 – Il Risorgimento nello zaino: cosa contenevano gli zaini dei soldati? (clicca qui).

 

Piccolo Bersagliere a San Martino (foto Riccardo Palazzani).

 

Altre info su www.solferinoesanmartino.it.

 

 

I commenti sono chiusi.